Testare SPID

Buonasera,
abbiamo pianificato il rilascio in produzione dell’autenticazione tramite SPID per la fine di ottobre, i test effettuati con utenze di Poste italiane hanno dato esito positivo, ora non avendo la possibilità di testare con utenze degli altri IDP, ci chiediamo se sia opportuno testare l’accesso anche con essi, ma, non abbiamo utenze disponibili.
Probabilmente è solo un eccesso di zelo, che ne pensate? Grazie,
Alfonso Capossele

Anche noi stesso quesito. Credo che alla fine convenga mandare il metadata ad Agid e fare il test finale con loro. @umbros che ne pensi?

in realtà il metadata lo abbiamo già inviato ad AGID che ci ha anche comuinicato che “Il Metadata è stato inoltrato verso gli IdP e da essi caricato.”.
il dubbio è se questo “caricamento” sia indicativo di un test superato con successo. ripeto, con Poste è andata, ma, con gli altri? :confused:

Beh in teoria sono gli IdP che dovrebbero essere compliant e quindi se passa con AgID dovrebbe andar bene. Anche se mi dicono che ogni IdP ha le sue particolarità. Credo che alla fine il test uno lo farà in produzione…come al solito.

Confermo. Per gli Enti che attiviamo con SPID, una volta comunicato l’avvenuto caricamento dei metadata da parte degli IdP, facciamo un test con tutti per verificare che li abbiano effettivamente caricati e a volte c’è qualche problema che segnaliamo e che viene subito risolto.
Per questi test ci siamo dotati di identità SPID “vere” con tutti gli IdP (di fatto, lo stesso soggetto ne può avere una per ogni IdP).

Buona giornata
Federico

OK, perfetto, grazie!