Caro Federico Leva.
La ringrazio per la sua risposta.
Il questionario e la ricerca che stiamo portando avanti non sono assolutamente di parte, tutt’altro! Non stiamo mettendo in discussione TikTok e la sua sicurezza, forse sono stato travisato. (Un mio errore porre nel titolo una domdanda cosi diretta)
La vera domanda posta dalla nostra ricerca è se il nostro atteggiamento nei confronti di questa piattaforma e del suo algoritmo siano o meno interessati dal nostro orientamento politico. Ritengo che questa sia la vera questione, in quanto alla fine come fa anche giustamente notare nel suo commento, i servizi USA come Google Form o Youtube, etc. non sono stati sottoposti a simili bandi dalle autorità europee.
Lei cosa ne pensa Federico?
Gentile Dott. Pinassi.
La ringrazio delle sue preziose osservazioni, del suo interessante articolo, e del Link alla ricerca prodotta dallo studio Australiano Internet 2.0.
A tal riguardo consiglio anche un altro studio altrettando interessante e approfondito.
Come già scrivevo in precendeza, la mia ricerca vuole più altro analizzare se e in che modo il nostro orientamento verso la Cina potrebbe contribuire a creare un clima negativo nei confronti dell’applicazione.
Ad ogni modo come lei fa giustamente notare la questione non si ferma soltanto alla mera speculazione alimentata dalle nostre “Paure” o dalle nostre convizioni politiche verso la Cina, ma è squisitamente argomentata da fattori tecnici (Rapporto Internet 2.0).
Tuttavia non ritiene possibile che in primo luogo di fatto sia stata la nostra diffidenza verso il paese di origine di TikTok a creare i divieti governativi a cui stiamo assistendo?
O Forse come invece suggerisce un altro articolo il problema è solo relativo a TikTok (In quanto le persone non sono preoccupate di altre app. Cinesi)
Nonostante la nostra potrebbe essere pura speculazione o reale pericolo, forse siamo già parte di uno scontro ideologico, senza rendercene conto.
Ps:
Purtroppo non ho trovato altri Forum online dove poter approfondire al meglio la mia ricerca sull’argomento, quindi forse sbagliando come mi avete fatto notare in molti, ho postato qui i miei dubbi.
Forse posso chiederle se conosce un forum online dove è possibile continuare questa conversazione, o dove questa conversazione è già in corso? Sarebbe di estremo interesse e utilità.