TikTok è un rischio per la privacy Italiana? 🇨🇳

Caro Federico Leva.
La ringrazio per la sua risposta.
Il questionario e la ricerca che stiamo portando avanti non sono assolutamente di parte, tutt’altro! Non stiamo mettendo in discussione TikTok e la sua sicurezza, forse sono stato travisato. (Un mio errore porre nel titolo una domdanda cosi diretta)
La vera domanda posta dalla nostra ricerca è se il nostro atteggiamento nei confronti di questa piattaforma e del suo algoritmo siano o meno interessati dal nostro orientamento politico. Ritengo che questa sia la vera questione, in quanto alla fine come fa anche giustamente notare nel suo commento, i servizi USA come Google Form o Youtube, etc. non sono stati sottoposti a simili bandi dalle autorità europee.
Lei cosa ne pensa Federico?

Cordialmente.

Pur trovando questo post del tutto inadeguato al forum, segnalo una ricerca dettagliata sul codice dell’app di TikTok da parte di un team australiano: https://internet2-0.com/whitepaper/its-their-word-against-their-source-code-tiktok-report/

Per chi avesse difficoltà con l’inglese, ne parlo qui: Il blog di Michele Pinassi • TikTok sullo smartphone? Occhio alla privacy!

MP

Gentile Dott. Pinassi.
La ringrazio delle sue preziose osservazioni, del suo interessante articolo, e del Link alla ricerca prodotta dallo studio Australiano Internet 2.0.
A tal riguardo consiglio anche un altro studio altrettando interessante e approfondito.

Come già scrivevo in precendeza, la mia ricerca vuole più altro analizzare se e in che modo il nostro orientamento verso la Cina potrebbe contribuire a creare un clima negativo nei confronti dell’applicazione.
Ad ogni modo come lei fa giustamente notare la questione non si ferma soltanto alla mera speculazione alimentata dalle nostre “Paure” o dalle nostre convizioni politiche verso la Cina, ma è squisitamente argomentata da fattori tecnici (Rapporto Internet 2.0).

Tuttavia non ritiene possibile che in primo luogo di fatto sia stata la nostra diffidenza verso il paese di origine di TikTok a creare i divieti governativi a cui stiamo assistendo?

O Forse come invece suggerisce un altro articolo il problema è solo relativo a TikTok (In quanto le persone non sono preoccupate di altre app. Cinesi)
Nonostante la nostra potrebbe essere pura speculazione o reale pericolo, forse siamo già parte di uno scontro ideologico, senza rendercene conto.

Ps:
Purtroppo non ho trovato altri Forum online dove poter approfondire al meglio la mia ricerca sull’argomento, quindi forse sbagliando come mi avete fatto notare in molti, ho postato qui i miei dubbi.
Forse posso chiederle se conosce un forum online dove è possibile continuare questa conversazione, o dove questa conversazione è già in corso? Sarebbe di estremo interesse e utilità.

Cordialmente.