TikTok è un rischio per la privacy Italiana? 🇨🇳

L’applicazione per filmati brevi TikTok prodotta dall’azienda Cinese :cn: Bytedance è realmente un pericolo per la nostra privacy? Quanto sappiamo e abbiamo consapevolezza del suo algoritmo?

https://forms.gle/c9nhGG4rSZaZo5ia8】
Le risposte al questionario potrebbero aiutarci a capire l’atteggiamento complessivo degli italiani :it: nei confronti di questa applicazione e dei suoi servizi algoritmici.

Il contenuto delle ricerca tende ad essere il più possibile oggettivo, senza ledere gli interessi di nessuna parte citata. Se qualcuno tuttavia ritenesse il contenuto offensivo o non inadatto alla piattaforma, è lecita e ben accetta la conversazione, tramite email 【96udamasio@gmail.com】o direttamente nel forum.

Ringrazio, cordialmente per la collaborazione.
Umberto Damasio

È un test ?
Perché nella prima versione del messaggio avevi scritto " un pericolo per la sicurezza della privacy?" e poi l’hai corretto ?
A scanso di equivoci sottolineo che la mia riposta al tuo post è ovviamente sarcastica.
sopratutto perché alla fine scrivi:

Per Info e compensi Contattare:

Tiktok è una app che come tutte le altre vive di dati, il pericolo non è il social in sé (sì, è un pericolo, ma non ai fini della domanda), il pericolo è che sia cinese.
Se ne esistesse un’esatta replica europea/americana, ce la faremmo andare bene

2 Mi Piace

Da quello che ho capito, l’azienda dietro a tale app è una controllata al 100% dalla “Repubblica” Cinese. Per me questo rappresenta un pericolo.

1 Mi Piace

Buongiorno RiccardoS.

Ringrazio per la gentile nonchè sincera risposta. Oggi è il primo giorno che utilizzo la piattaforma “Forum Italia”, probabilmente nel cambiare il testo ho commesso degli errori e mi scuso per questo. Per quanto riguarda il compenso, ripensandoci forse non è proprio la piattaforma adatta, e mi scuso anche per questo comportamento, forse non conforme alle regole della piattaforma. Tuttavia l’argomento è per me motivo di estremo interesse e quindi attendo e spero in un vostro futuro commento sull’oggetto in questione. Nel caso avessi posto male la domanda, o non fosse chiara la motivazione dietro al mio oggetto di studio, la invito a contattarmi in privato: [96udamasio@gmail.com] Un gentile saluto.

Unzip. Grazie della gentile risposta.
La mia ricerca si basa proprio sul comprendere l’orientamento degli Italiani nei confronti dell’applicazione, e in che modo questo orientamento sia influenzato dalla natura Cinese della azienda. Se lei è interessato all’argomento le propongo una intervista on-line di 10-15 minuti. Ovviamente è garantito il rispetto della privacy e le verrà dato un compenso. Se è interessato la invito a contattarmi, [96udamasio@gmail.com]

Un gentile saluto.

Ps:
Siccome il post è stato segnalato, non so bene per quale motivo, la invito a seguire la conversazione su il nuovo post che ho creato sul Forum 【https://forum.italia.it/t/tiktok-e-un-rischio-per-litalia/33065】

Gentile Pippomone,
La ringrazio della gentile risposta. Si, non si sbaglia, la azienda proprietaria di TikTok si chiama “Bytedance”, è una azienda non quotata in borsa con sede a Pechino, a tutti gli effetti nel controllo dei capitali Cinesi.
La mia ricerca punta a capire quali sono i pericoli e la comprensione della piattarfoma da parte dei cittadini Italiani. Se fosse interessato a partecipare a un intervista online di 10-15 minuti sarebbe di grande aiuto per la comprensione generale del fenomeno. Ovviamente
è previsto un piccolo compenso da parte nostra. La ringrazio la invito a contattarmi al mio indirizzo emai, [96udamasio@gmail.com]

PS: Siccome il mio post è stato chiuso per qualche ragione a me non nota, la conversazione si è spostata su un nuovo post che ho creato nel forum, la invito a partecipare. Grazie! 【https://forum.italia.it/t/tiktok-e-un-rischio-per-litalia/33065】

Da “parte nostra” chi, di preciso?

Gentile Elena, buongiorno.

Quando mi riferisco a “noi”, o uso il termine “Da parte nostra”, intendo la mia persona e il professore che segue la mia ricerca (che definisco come il mio “Team”). A scanso di equivoci, questa parte della ricerca sarà sponsorizzata da me personalmente e non dal mio team o da altre organizzazioni, tuttavia per essere chiari nei messaggi precedenti cito anche il mio “Team” in quanto hanno collaborato e collaborano con me in questa ricerca. Se vuole saperne di più puo visitare la pagina della nostra facoltà, si trova in Cina a Xiamen. 厦门大学新闻传播学院.

Francamente non mi sembra che questo sia il posto giusto, per una simili ricerca.

1 Mi Piace

Concordo con Riccardo. Comunque a titolo personale posso dire che penso che TikTok sia un pericolo più per il rincretinimento dei giovani che per la privacy. Sulla privacy lo vedo sullo stesso piano di tutti gli altri social, ossia evidentissimo rischio per la privacy e la sicurezza nazionale tanto quanto whatsapp, linkedin, facebook eccetera. Diverso solo il soggetto che ti spia, ma che ti spiano è scontato.

3 Mi Piace

Ringrazio per la franchezza. Ho controllato i termini generali della piattaforma, comprese le Informazioni riguardanti le Linee guida sull’uso di “Forum Italia”, non mi sembra di aver violato nessuna regola del forum, comprese le regole sul comportamento generale.
Tuttavia sono d’accordo con il fatto che la piattaforma sia più incentrata sui “Servizi pubblici digitali”. TikTok non è un servizio pubblico digitale, quindi non posso che darle ragione.
Se ritiene che la discussione non sia idonea, la cancellerò dalla piattaforma.

Gentile Elena. La ringrazio della risposta.
Come deduco dalle sue parole, TikTok rappresenterebbe un pericolo negli stessi termini in cui lo sono anche piattaforme come Facebook, Whatsapp, Linkedin etc. Giusto? Oppure la la piattaforma Cinese, per via delle sue origini, è da considerare ancor più una “minaccia”?

Ripeto, se ritiene la conversazione non idonea alla piattaforma o si ritiene offesa o infastidita dal soggetto del mio post, rimedierò al più presto chiudendo la conversazione.
Con cordialità.

Discutere fa sempre bene quindi benvenga il topic, a chi non interessa lo silenzia

1 Mi Piace

Perché ci poniamo oggi questo problema e non ce lo siamo posti nel momento stesso in cui l’app è stata lanciata?

Grazie del tuo Intervento Unzip.
Certo, la discussione è aperta a chiunque voglia contribuire al dibattito in maniera educata e rispettosa. Spero sinceramente che questo siano uno “spazio” sano dove le idee si possono esprimere senza remore, anche da chi non si ritiene particolarmente esperto del settore, nessuno è qui per giudicare :pray:. .

Buongiorno Nicodev.
Grazie per la tua riflessione.
Spero di non annoiarti con la mia risposta, che forse riterrai un pò lunga.

Effettivamente TikTok, nonostante i diversi aggiornamenti dell’app e l’inserimento di alcune nuove funzionalità non è cambiato granchè dal 2019 ad oggi (2023.02.27), perlomeno nel servizio che offre. Devo però fare un’osservazione che forse potrebbe interessarti; dalla sua commercializzazione negli Stati Uniti fino all’espansione nel mercato Unico Europeo, che è avvenuta circa nel 2019, TikTok ha ogni anno raddoppiato se non triplicato i suoi utenti o consumatori di"Video brevi", arrivando a raggiungere circa il 42% degli utenti che usano internet in italia (Fonte La Repubblica) Per cui ipotizzo che forse non sia tanto la applicazione, nè tantomento i servizi che offre, a destare un sentimento negativo, quantopiù la sua incredibile espansione in diversi settori del mercato, dalla semplice pubblicità ad ogni tipo di influencer marketing, forse fino alla più recente volontà dell’azienda di creare un servizio di “vendita online al dettaglio” in stile Amazon .
L’impatto di TikTok nel mondo delle giovani generazioni è molto profondo, e dal mio punto di vista fuori dal controllo della politica. Bisogna forse fare attenzione perchè TikTok, non è per come la pensano in molti, soltanto una macchi per “rincretinirti” (@Elena_S ), sta assumendo una dimensione molto importante per le aziende, creando un cosiddetto “Sistema di interessi” .
Infine, il suo algoritmo, ha cambiato le regole del gioco per molto social network, per certi versi democratizzando il sistema di consumo e visibilità degli utenti.

A questo punto credo che ormai sia una questione “Pubblica” nel senso che la piazza deciderà il suo destino, la politica deciderà la sua libertà di operare nel mercato.

Mi scuso per la imprecisione questo è il Link al: Questionario su TikTok aggiornato!

È un po’ contraddittorio preoccuparsi per la privacy e poi distribuire un questionario presso un servizio che non rispetta la GDPR. Pregasi usare LimeSurvey ospitato in UE oppure Framaforms o Cryptpad.

Quanto alla domanda originaria, è pura speculazione che TikTok presenti particolari rischi per la privacy. È invece assodato che tutti i servizi ospitati in USA condividono dati personali col governo USA in violazione della privacy, come già stabilito dalla Corte di Giustizia dell’Unione europea. Quindi forse conviene partire dal sistemare i problemi noti, piuttosto che inventarsene di (probabilmente) inesistenti.