Una questione forse già affrontata in altri argomenti ma vorrei porla con chiarezza.
Il nostro nuovo fornitore del software del protocollo informativo utilizza il seguente approccio
sulla gestione del timbro dei metadati sui documenti pdf: nel momento in cui si genera il protocollo, i pdf non firmati allegati allo stesso vengono sostituiti completamente con una nuova versione contenente il timbro dei metadati su un lato della pagina e l’originale viene in pratica perso, esiste solo la versione “timbrata”. Ovviamente in conservazione viene inviata questa nuova copia (almeno così mi hanno confermato i tecnici del fornitore). L’impronta di questo nuovo file è diversa dall’originale caricata dall’operatore. In teoria questa modalità, in caso di contenzioso, potrebbe portare l’autore del protocollo a disconoscere il file protocollato, in quanto formalmente diverso da quello originale.
Gli operatori dell’assistenza della ditta non hanno risposte esaurienti, anzi dicono che questa procedura viene usata per apporre la segnatura al documento. Dopo tale risposta mi sono arreso
Mi preoccupo per niente? Io per prudenza ho chiesto di disabilitare questa funzione, la conseguenza è che adesso non si può generare una copia con timbro ed i colleghi ci stanno “massacrando”.