Tornare alla residenza familiare

Buongiorno, devo tornare all’indirizzo della mia famiglia dopo essere stato in affitto per un pò di tempo da solo. Quale dei 6 punti devo selezionare nella parte “immobile” del form della sezione " Residenza in famiglia esistente"? La casa è di proprietà di mia mamma e ci vive anche mio fratello.

Grazie anticipatamente

  1. Selezionare la sezione “Residenza” ed inserire l’indirizzo della nuova residenza. Nel
    caso di Residenza in famiglia esistente è necessario inserire anche le generalità
    di un componente della famiglia di destinazione;

  2. Il punto 6 relativo all’immobile, serve per dichiarare il titolo che autorizza ad occupare
    legittimamente l’abitazione (proprietario, intestatario del contratto di locazione,)

Grazie per la risposta Cristian. Ma io non sono proprietario e non stipulerò un contratto di affitto, quindi nella sezione allegati cosa devo allegare? La proprietaria è mamma

Prova ad allegare una dichiarazione firmata da tua mamma nella quale si evince l’acquisizione del figlio nel proprio nucleo familiare e copia dell’atto di acquisto dell’immobile che comprova i dati catastali dell’immobile.

Il sistema chiede in ogni caso il grado di parentela in questo caso selezioni figlio.

In alternativa dovresti recarti in Comune con il Proprietario dell’immobile ovvero (tua mamma)

ho provato, il sistema nel caso di famiglia esistente chiede le generalità di un componente della famiglia ma non il grado di parentela. Inoltre il punto 6 è per il sistema tavolare ed è previsto nelle seguenti città:

  • Trieste
  • Gorizia
  • Trento
  • Bolzano

non è il mio caso. Non capisco proprio come compilare

Ciao ho provato ad eseguire una simulazione del Cambio residenza e ti riporto le informazioni

  1. Clicca su RESIDENZA IN FAMIGLIA ESISTENTE.
  2. In Generalità sono riportati i tuoi dati anagrafici.
  3. Saltando i punti 2, 3, 4, fermati al punto 5 Residenza.
  4. sempre nel punto 5, compilare con attenzione i dati della nuova residenza (attenzione però i cittadini senza fissa dimora devono rivolgersi allo sportello del Comune.)
  5. al passo successivo del punto 5, devi indicare tutti i dati completi compreso i cf. di tutti i soggetti presenti all’interno dell’abitazione (dove stai per trasferirti) (per esempio mia madre, mio fratello etc.). Infatti, Nell’abitazione sita al nuovo indirizzo è già iscritta la seguente persona con la quale si dichiara di avere uno dei seguenti vincoli: matrimonio, unione civile, parentela, affinità, adozione, tutela o vincoli affettivi come indicati nella sezione Famiglia. Compilati questi campi Clicca su Verifica soggetto. La verifica deve essere fatto per ogni membro presente all’interno di quella abitazione.
  6. Superata la fase precedente clicca sul punto 6 Immobile. Arrivato nella pagina, clicca di nuovo sul punto 6 inserendo nelle note un classico esempio. Nella qualità di figlio del soggetto XXYY come in epigrafe indicato nella persona della sig.ra XXYY ovvero proprietaria dell’immobile XXXXX, si allega alla presente, Atto di acquisto, Dichiarazione sostitutiva della sig.ra XXYY, nella qualità di genitore. (chiaramente questo è un esempio) fatta questa premessa, allega al punto successivo tutti i file comprovanti la veridicità dei fatti compresi anche i documenti identificativi dei soggetti e tutta la documentazione che concerne la piena disponibilità dell’immobile.

Fatto questo invia tutto e conserva la ricevuta.
La residenza subirà delle lavorazioni, quindi controlla sempre in ANPR. Qualora tu riscontrassi problemi e sempre consigliabile contattare il Comune di riferimento.

Spero di esserti stato d’aiuto.

n.b. Se hai superato questa fase Scrivilo in un Post. (facci sapere per aiutare anche altri)

Buona giornata.

Grazie mille Cristian, seguirò per bene le tue indicazioni. Certamente aggiornerò questo post con il risultato appena completato tutto.

Alla fine come hai risolto? Sono nella tua stessa situazione e non so come compilare la parte “Immobile”. Torno a casa di mia madre, dove vive lei

1 Mi Piace