Trasferimento fatture su nuova piattaforma di conservazione sostitutiva

Salve a tutti, provo a chiedere perchè non trovo nulla a riguardo ne’ qui nel forum ne’ su google
Situazione: un mio cliente ha usato fino al 31/12/2018 una piattaforma online del fornitore XXYY che gli forniva emissione, invio all’SDI e conservazione sostitutiva delle FE

Dal 1° gennaio ha cominciato a usare una mia piattaforma per emissione e invio; la conservazione viene fatta sulla piattaforma offerta dal Ministero.

Il cliente vorrebbe cessare totalmente il contratto col vecchio fornitore, perdendo in questo modo anche il servizio di conservazione per le fatture depositate.

Tecnicamente sarebbe possibile prelevarle e depositarle manualmente sulla piattaforma del ministero (stiamo parlando di una ventina di fatture, quindi affrontabilissimo come lavoro manuale).

Ora la domanda è: questo nuovo deposito avrebbe valore e sarebbe equivalente al precedente, o non avrebbe valore alcuno in quanto l’operazione di deposito delle fatture è stata fatta “molti” mesi dopo l’emissione delle stesse?

Ricordo che stiamo parlando di una ventina di fatture tutte emesse verso P.A.

Grazie in anticipo a chiunque possa darmi indicazioni utili in merito

Cordiali saluti

Alessandro Barisone

Rispondo da programmatore.

da quanto riportato nei vari siti le fatture vanno messe in conservazione entro il terzo mese successivo al termine della presentazione delle dichiarazioni annuali.
quindi se la scadenza per l’invio telematico della dichiarazione delle fatture 2018 è il 31 ottobre 2019,
si ha tempo fino al 31 gennaio 2020 per metterle in conservazione.

quindi a conti fatti, attualmente, le fatture del 2019 potrebbero non essere conservate affatto e messe in conservazione a fine 2020

quindi, sia che il cliente si faccia estrarre il pacchetto di distribuzione e conservi quello su DVD o altro dispositivo, che si estragga le fatture in XML e le inserisca ora nel F&C , dovrebbe comunque essere in regola e a norma.

Almeno è quello che penso.

Ottimo grazie!!

Non tenevo conto di questo dettaglio sulle tempistiche …

Grazie ancora!