Buongiorno,
il giorno 19 agosto ho fatto richiesta per cambio di residenza inviando il modulo dedicato via pec all’anagrafe e al protocollo del comune con il mio documento di riconoscimento. Il giorno successivo mi chiamano dall’anagrafe e mi chiedono la dichiarazione tari per poter procedere con il cambio di residenza. Il 7 novembre ricevo dall’ufficio tari la dichiarazione vidimata e la giro all’anagrafe del comune. Ieri ho ricevuto dall’anagrafe l’attestazione del cambio di residenza con decorrenza 12 dicembre e non 19 agosto. Poiché lo scorso settembre ho venduto un’abitazione principale acquistata con i benefici prima casa e avrei dovuto riacquistare entro un anno una nuova abitazione ed adibirla ad abitazione principale, se la residenza fosse partita dal giorno in cui ho mandato la richiesta, il 19 agosto, non avrei nessun problema. Ora mi trovo che la residenza nella nuova abitazione è parità con due mesi di ritardo. Cosa posso fare? Vale comunque la mia richiesta del 19 agosto come trasferimento della residenza?