Ubuntu 22.04

Sarebbe il caso di un veloce aggiornamento per l’applicazione CieID per linux. Non c’è verso di farla andare ne su Debian 11 ne su ubuntu 22.10 mentre va praticamente al volo sullo stesso pc con la 20.04.
Non credo sia una cosa difficile pèer gli sviluppatori di CieID provare a far un installazione nuova di debian 11 o di ubuntu 22.10 e vedere se riescono a far andare quella baracca di CieID.

Gentile @ugone ,

la ringraziamo molto del suo riscontro ampiamente professionale e soprattutto rispettoso del lavoro che viene svolto.
Magari se oltre a chiamarla baracca, vorrà dirci che problema osserva sulla sua Ubuntu 22.10, comunicandoci che versione del Software CIE sta utilizzando e assumendo magari per un momento che possa esistere la possibilità che nei nostri laboratori funzioni correttamente, gliene saremo profondamente grati e cercheremo di aiutarla migliorando ancora.
Saluti.

3 Mi Piace

@IPZS-CIE
Sono un convinto e soddisfatto utente di CIE su Ubuntu 20.04, il software fa esattamente quello che deve, e’ una soluzione che raccomando spesso in alternativa a SPID.
Su Ubuntu 22.04 c’e’ un problema dovuto all’installazione di Firefox tramite snap. Risultano incompatibilita’ tra l’ambiente chiuso di snap e la necessita’ di accesso al middleware e ai driver del lettore. Questo problema si verifica anche con la Tessera Sanitaria e con card di identificazione di altri paesi.
Sarebbe pertanto auspicabile lo sviluppo di una soluzione compatibile con le nuove versioni Ubuntu e Firefox. Sono ormai rimaste tra le ultime non commerciali e svincolate dai Big Tech di oltreoceano.
Una soluzione possibile potrebbe essere quella del software di gestione dei documenti di identita’ tedeschi (Personalausweis). Se di interesse la posso descrivere piu’ in dettaglio.

2 Mi Piace

La versione rispettosa e corretta l avevo scritta qui con tutte le info SmartCard reader bit4id miniLECTOR AIR 3 NFC su Linux Ubuntu 22.04. mi serve usare ogni tanto la cie e se possibile vorrei un sistema aggiornato. di conseguenza son passato dalla 20.04 alla attuale 22.10
ora a seguito della risposta ho riprovato ad installare su questa macchina (22.10)https://github.com/italia/cie-middleware-linux/releases/download/1.4.3.2/CIE-Middleware-1.4.3-3.amd64.deb. installazione riuscitra . lo avvio, metto il pin e l’app dopo poco crasha e si chiude. Lanciando l app da terminale ottengo
-cut
File INI:/usr/local/lib/ciepki.ini
Inizio Sessione - versione: Sep 15 2022 17:10:03Lib log level: 2
Lib log level: 2
Lib log level: 2

A fatal error has been detected by the Java Runtime Environment:

SIGSEGV (0xb) at pc=0x00007f21c8a0eaf8, pid=23387, tid=24331

JRE version: OpenJDK Runtime Environment (11.0.17+8) (build 11.0.17+8-post-Ubuntu-1ubuntu2)

Java VM: OpenJDK 64-Bit Server VM (11.0.17+8-post-Ubuntu-1ubuntu2, mixed mode, sharing, tiered, compressed oops, g1 gc, linux-amd64)

Problematic frame:

C [jna7160721777231615912.tmp+0xeaf8]

Core dump will be written. Default location: Core dumps may be processed with “/usr/share/apport/apport -p%p -s%s -c%c -d%d -P%P -u%u -g%g – %E” (or dumping to /home/ugone/Scrivania/core.23387)

An error report file with more information is saved as:

/home/ugone/Scrivania/hs_err_pid23387.log

If you would like to submit a bug report, please visit:

https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/openjdk-lts

The crash happened outside the Java Virtual Machine in native code.

See problematic frame for where to report the bug.

Annullato (core dump creato)

sistema aggiornato ad oggi.
scusatemi se chiamo baracca ma non avete di idea di quante volte sto provando ed ogni tanto mi scappa proprio la pazienza. Sicuramente sarà colpa mia ma più che seguire il manuale passo passo non so che fare
Grazie

Da quello che si vede sta utilizzando la OpenJDK di Java. Le consigliamo di utilizzare la JDK ufficiale 1.8 o superiore, con buona probabilità il problema è quello. Provi ad installare la JDK 1.8 ultima versione e a fornire priorità al comando Java della JDK con update-alternatives.

Se ancora non dovesse andare, apra cortesemente una issue su Github inserendo tutti i dettagli che ha riportato, che sono molto utili. Appena possibile cercheremo di diagnosticare anche noi più a fondo.

1 Mi Piace

Grazie molte del contributo.
Perché non apre una issue su Github fornendo tutti i dettagli di cui parlava?
Sarebbe molto utile sia per noi che per altri sviluppatori.
Grazie ancora e saluti.

@IPZS-CIE Sinceramente non mi trovo a mio agio su Github. Non sono sviluppatore professionista, non conosco molte delle procedure e terminologia. Al momento uso Ubuntu 20.04 proprio perche’ quando ho fatto l’upgrade a 22.04 e incontrato il problema ho preferito non procedere. Forse riprovero’ con l’upgrade durante le vacanze di Natale, nel caso posso tenere traccia di ogni passo.
Quello che invece posso fare da subito e’ descrivere l’applicazione tedesca, che uso regolarmente ed e’ basata su una buona intuizione, molto semplice e con meno problemi di compatibilita’. Tra l’altro nemmeno e’ ufficiale, ma e’ stata sviluppata da Linuxari tedeschi. Per amore di cronaca concludo dicendo che l’identita’ online e’ molto piu’ sviluppata in Italia rispetto alla Germania, i servizi offerti sono molti di piu’, le interfacce utente sono spesso progettate molto bene. In Germania invece hanno avuto un approccio piu’ pragmatico, restano gli sportelli per i nativi analogici, non ci sono soluzioni forzose quali SPID, hanno diversificato le procedure di accesso.

1 Mi Piace

L’ultima versione di Firefox che riesco ad usare è la 91.0a1 (2021-05-31). Nelle versioni successive ottengo un errore per cui Firefox diventa inutilizzabile dopo il login. C’è anche un altro errore che si verifica solo con certe versioni e causa un core dump.

@ale2021 Posso commentare solo in maniera trasversale e non tecnica. Se l’UE decidesse di esistere avrebbe un gruppo di lavoro dedicato allo sviluppo di un EUrolinux o sim. con preinstallati browser e certificati per tutti i documenti digitali di identita’ e di firma. Costerebbe probabilmente un centesimo rispetto alla burocrazia che segue GDPR o altre direttive simili e apporterebbe un risultato cento volte piu’ efficace. Ho premesso “se la UE decidesse di esistere”. Altrimenti lasciamo pure che del nostro futuro si occupino, in IT come in altri settori, Biden, Xi Jinping e Putin.
Scusate, devo correre a misurare la curvatura della banana acquistata stamattina ed essere sicuro di non commettere un’infrazione nel mangiarla.

1 Mi Piace

@ale2021 Il gruppo Linux con cui collaboro dovrebbe (vorrebbe) occuparsi in futuro anche di verificare le procedure per Tessera Sanitaria e C.I. elettronica. Segnalero’ il problema indicato. Ma l’intero settore e’ basato su lavoro volontario, non si possono garantire a priori i risultati voluti.

Ciao, poiché io ho lo stesso identico problema, potresti cortesemente indicarmi come installare la JDK ufficiale 1.8 e scegliere di usare questa per lanciare il software? Ho letto queste istruzioni, ma mi pare che quando si lancia “java -version” ottengo comunque una versione di openjdk. Quindi sono un po’ confuso sul come mettere in pratica la tua soluzione. Potresti darmi una mano cortesemente?

Grazie mille in anticipo,

un caro saluto,

Ale

Aggiornamento: ho seguito le istruzioni per installare JDK 18 e ora quando lancio il comando java -jar cieid.jar riesco a inserire il pin e si blocca sulla schermata successiva. Puoi vedere cosa succede nello screenshot. Quando lancio CIE ID dal menu delle applicazioni, appena dopo inserito il pin e cliccato abbina, il programma crasha.

Salve, buon giorno, è da poco che mi sono avvicinato alla possibilità di accedere ai servizi della P.A. con la CIE. Sono anche un sostenitore dei sistemi linux. Dato per scontato che in fatto di applicazioni Windows è sempre favorito perchè è il sistema più diffuso, difatti l’applicazione CIE funziona senza problemi con lettori buoni NFC. Altra cosa da tenere presente è che linux ha applicazioni che funzionano in un altra maniera rispetto a Windows. se si considera un formato DEB O RPM hanno bisogno delle “dipendenze” software per poter funzionare appieno. Se gli sviluppatori di CIE considerassero il formato FLATPAK o SNAP si risolve il problema dal momento che non hanno bisogno delle famose dipendenze. Saluti. Michele

Si tratta di un problema noto da tempo: l’applicazione CIEID richiede Java 8.

Verrebbe anche a me voglia di usare toni poco consoni… tanto per dire: in Debian testing la default-jre è la v17. Il mondo va avanti…

Avevo proposto di introdurre una dipendenza verso il pacchetto openjdk-8-jre (sì: con la versione 8 presente nei repository ufficiali Debian CIEID funziona perfettamente, non c’è alcun bisogno di appiccicare roba strana) e di modificare il file /usr/share/applications/cieid.desktop in modo che lanciasse il binario java di quella versione (/usr/lib/jvm/java-8-openjdk-amd64/bin/java): in questo modo non ci sarebbero problemi e tutte le altre applicazioni potrebbero continuare ad usare la versione di default di sistema; ma evidentemente la mia idea non è piaciuta.

Certo: la soluzione più pulita sarebbe fare in modo che l’applicazione funzioni anche su versioni più recenti della JVM…

Gentile, a quanto pare la sua soluzione non è stata ancora recepita perché oramai da quasi 40 gg. attendo come poter usare il mio lettore NFC con Ubuntu 22.04.1 LTS, acquistato proprio perché avrebbe dovuto operare su tutti i sistemi operativi. Ho anche contattato il produttore del software che mi ha risposto che il problema è unicamente di CIEID. Quello che non comprendo è perché non esiste un dialogo tra produttori di lettori e CIEID che faciliterebbe a tutti la vita…

@Rocco_Santoro provi a fare questo:

  1. sudo apt install openjdk-8-jre
  2. verifichi che il comando /usr/lib/jvm/java-8-openjdk-amd64/bin/java -version restituisca la versione della JRE, ad esempio:
openjdk version "1.8.0_362"
OpenJDK Runtime Environment (build 1.8.0_362-8u362-ga-4-b09)
OpenJDK 64-Bit Server VM (build 25.362-b09, mixed mode)
  1. se il comando precedente non ha dato errore ed ha restituito la versione della JRE modifichi con sudo nano il file /usr/share/applications/cieid.desktop in modo che la linea
    Exec=java -Xms1G -Xmx1G -Djna.library.path=".:/usr/local/lib" -classpath "/usr/share/CIEID/cieid.jar" it.ipzs.cieid.MainApplication
    diventi
    Exec=/usr/lib/jvm/java-8-openjdk-amd64/bin/java -Xms1G -Xmx1G -Djna.library.path=".:/usr/local/lib" -classpath "/usr/share/CIEID/cieid.jar" it.ipzs.cieid.MainApplication
    quindi salvi e chiuda

Provi adesso a lanciare l’applicazione CIE-ID: se a quel punto tutto funziona abbiamo un’ulteriore prova del problema che descrivevo nel mio messaggio.

Dei pasticci del middleware CIE sviluppato da IPZS non sono certamente responsabili né i produttori del suo lettore né Ubuntu, tanto più se si considera che di fatto non è un’applicazione open source (utilizza una versione modificata della libreria PoDoFo i cui sorgenti non sono stati rilasciati), che lo sviluppo non aderisce a nessuna normale guideline (richiede Eclipse per la compilazione, che nella migliore delle ipotesi esita in una pletora di warning!!!) e che per questo non può essere mantenuta, modificata e ricompilata altro che dai suoi autori (che peraltro non sembrano neanche interessati a rispondere alle issue su Github).

Volevo scrivere qualcosa di simile a mavoga - è triste vedere lo stato di abbandono dei progetti per il middleware CIE su Github.

  • L’autenticazione CIE su Firefox non funziona più con versioni recenti del browser.
  • In generale c’è un disinteresse a mantenere il middleware per sistemi operativi come Linux e macOS.
  • L’interazione con chi dovrebbe mantenere quei progetti è pressoché inesistente:
    • qui sul forum,
    • sui canali Slack di Developers Italia
    • e sui progetti Github.

Volevo aggiungere una cosa sui lettori di SmartCard: a volte le repository di Debian/Ubuntu non includono le ultime versioni dei pacchetti PC/SC. Questo significa che se il lettore di SmartCard è molto recente allora le mappature hardware su Debian/Ubuntu non sono aggiornate abbastanza. In questo scenario io ho dovuto installare il pacchetto Ubuntu a mano scaricandolo con wget dalle repository della versione 22.04 e poi usando il comando dpkg -i per farlo andare nel mio sistema con versione 20.04

Buongiorno @tappoz,

ci dispiace del messaggio, facciamo del nostro meglio per seguire gli sviluppi e ti rassicuriamo sul fatto che il Software CIE sia abbandonato, tutt’altro. Non è sempre semplice capire le problematiche presentate perchè la maggior parte delle volte dipendono da condizioni al contorno (postazione utente, lettore) difficilmente governabili. Ad ogni modo, in merito ai problemi segnalati su Firefox, dalla versione 90 in poi non è più richiesta la configurazione del modulo di sicurezza, è spiegato nella nuova versione del manuale del Software CIE.

Nelle versioni precedenti (Windows) c’era un bug che provocava una doppia richiesta di PIN e poi un crash. E’ stato risolto nell’ultima versione 1.4.3.4, pubblicata a gennaio. Il problema riguarda solo Windows, non si presenta su MacOS e su Linux.

Se ha ulteriori problemi la invitiamo a contattare il numero verde Poligrafico e a fornire elementi utili ad una diagnosi (es. il log di CieID, come spiegato sul manuale).

Grazie ancora della pazienza.

1 Mi Piace

Non è mia intenzione fare polemiche. Mi sto impegnando molto, ma la frustrazione è alta e mi scuso a priori nel caso in cui quello che scrivo sembri una sterile polemica.

Questo è inaccettabile. Avete fior di messaggi di esempio dettagliati (specialmente da utenti che provengono dal mondo Linux) in cui vengono descritti nei minimi dettagli i problemi riscontrati, l’hardware usato, le versioni di sistemi operativi, pacchetti e compilatori. Questi esempi li trovate qui sul forum, su Github, e sui canali Slack per chattare con i Developers Italia.

Sarebbe bello poter leggere le release note di questi bug-fix ad esempio sui README di Github, o su qualche annuncio qui sul forum / sui canali Slack. Siamo nel 2023 e mi permetto di assumere che così si lavori nel 2023 (io uso la CIE su Linux / macOS per lavoro per gestire INPS e una P.IVA con Agenzia Delle Entrate, fatture elettroniche e tutta quella storia la).

Questo non si può leggere. Ho passato settimane, poi mesi dietro ai ticket aperti per Agenzia Delle Entrate, InfoCamere (con la loro struttura alternativa con la CNS che funziona solo per loro), ecc ecc. Mi arrivano email inutili da Sogei (dopo aver compilato dei moduli online 3 4 volte di fila perché hanno validazioni draconiane e perdono il precompilato ad ogni passo falso) che prende “in carico” cose con lentezze inaccettabili. Dopo mesi mi chiamano insistentemente tra le mille chiamate che ricevo da call-center e spazzatura varia. Rischio di perdere le chiamate importanti tipo Sogei e alla fine si risolve il tutto con 2 righe anonime via email di “soluzione” senza procedure chiare che siano sempre riproducibili in locale da me.

  • Capisco che possano esserci problemi di organico.
  • Capisco che il focus principale possa essere Windows.
  • Cerco anche di capire che possa esserci una sovrapposizione di competenze tra IPZS e Agenzia Per L’Italia Digitale, tra CIE e SPID (e CNS).
  • Capisco che ognuno sia focalizzato sul suo giardino da curare.

Accetto tutto questo, ma secondo me si potrebbe fare di più con poco sforzo ulteriore. A partire dagli issue scritti in maniera dettagliata su Github o qui sul forum.

1 Mi Piace

Gentile,
la ringrazio molto del tempo dedicatomi. Purtroppo non ha funzionato. Il lettore che ho acquistato per attivarlo devo avviare il servizio pcscd (sudo service pcscd start) e pcsc_scan mostra che legge perfettamente la CIE. Lo stesso lettore su pc con Windows 10 funziona perfettamente. Se ho ben capito il lettore funziona con le versioni aggiornate di Java e quindi se utilizzo dipendenze rispetto a versioni precedenti credo che non si esca dal loop. Questa è l’ennesima volta che chi utilizza SO diverso da Windows riscontra problemi su applicativi che sono in uso dalla PA, che evidentemente non ha stimoli sufficienti per garantire pari accesso a tutti alle sue tecnologie prescindendo dal vendor utilizzato. Nel frattempo nei convegni si continua a parlare di concorrenza e libero mercato… Grazie ancora