UI Kit vs Web Toolkit

Per lo sviluppo di una nuova applicazione stiamo cercando di capire quale sia meglio seguire tra UI Kit https://projects.invisionapp.com/share/RJFGS2UC3HS#/screens/291110316 e Web Toolkit https://italia.github.io/design-web-toolkit/components/detail/formtpl--example.html per avere la compliance con le Linee Guida AGID per la PA.

Il sito https://developers.italia.it/it/design/ dice che l’allineamento tra UI Kit e Web Toolkit è previsto per fine 2017, ma ci sembra (magari perche’ stiamo guardando la versione sbagliata delle linee guida) che ci siano differenze significative tra i due link citati e vorremmo capire quale è meglio seguire.

Grazie

1 Mi Piace

Ciao Carlo,

Stiamo lavorando su molti fronti, e mi scuso per la poca chiarezza di cui evidentemente pecchiamo in termini di comunicazione, in termini di linea da seguire.

In linea di massima, il riferimento migliore e più aggiornato per la compliance con le Linee Guida è sempre lo UI Kit, che come hai notato è da qualche mese in fase di redesign. Lo stato di avanzamento di questo UI Kit è buono, per cui si può già usare per la definizione di interfacce, nonostante manchi ancora di molti componenti.

Parallelamente allo UI Kit, stiamo lavorando anche ad un nuovo Web Toolkit chiamato Bootstrap Italia, poiché costruito sulle basi della libreria Bootstrap, che immagino avrai già sentito nominare. Questo kit si basa appunto sul nuovo UI Kit, ma il suo stato di avanzamento è un po’ inferiore per alcuni stop che abbiamo avuto durante la sua implementazione: per questo motivo alcuni componenti, in particolare nella sezione dei form, potranno avere difetti o mancanze.

Detto questo, questo nuovo web toolkit è già usato su vari progetti con successo, per cui di certo può già essere un aiuto in fase di sviluppo; allo stato attuale non aspettarti però una libreria completa ed esente da bug.
Il precedente web toolkit rimane attualmente uno strumento valido e assolutamente usabile nel caso vogliate partire già con molti più componenti già pronti, nonostante è possibile che entri in una fase di dismissione nel prossimo futuro.

Speriamo di poterti dare buone notizie e una roadmap precisa dei progetti al più presto. Se nel frattempo vuoi aggiornamenti ci puoi trovare anche su Slack.

Grazie a te!

1 Mi Piace

Parlando di kit UI, è difficile scegliere quando i requisiti non hanno la priorità.

Suggerisco prima di elencare le vostre esigenze e necessità. Dopodiché puoi facilmente scegliere i migliori kit UI per il tuo progetto.

Personalmente andrò con il primo.

1 Mi Piace