Un ambiente di test aperto a tutti per Anpr

Abbiamo rilasciato il codice e le credenziali per poter accedere all’ambiente di test dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR).

Si tratta di un passaggio molto importante per lo sviluppo dell’anagrafe nazionale, perché permette a qualsiasi sviluppatore di lavorare più liberamente all’integrazione con ANPR, anche senza disporre delle credenziali di un comune

Da questo momento infatti è disponibile una pagina dove richiedere le credenziali per accedere all’ambiente di test di ANPR. Grazie a queste credenziali e alla condivisione del codice sorgente di un client, da oggi chiunque potrà sviluppare un proprio client che si interfacci ad ANPR, utilizzando un Comune di test fittizio.

Una vera e propria apertura, che potrà accelerare il processo di diffusione dell’anagrafe e di servizi che si integrano con essa su tutto il territorio nazionale.

Approfondimenti:

A presto!

Il team Developers Italia

6 Mi Piace

Non ho ancora ricevuto la mail di conferma.
:frowning:

Ciao Enrico,

il processo di rilascio delle credenziali è manuale, dunque è normale che intercorra qualche ora tra la richiesta e il rilascio.

In ogni caso, dovresti aver ricevuto tutto.

Ciao,
Riccardo

Confermo,
ma ora non riesco ad accedere al sito web:

  1. Uso Firefox
  2. Ho ovviamente caricato il certificato:
  3. Confermato l’eccezione poichè il certo non di una CA riconosciuta interna al browser (potete darci il certificato CA pubblico relativo?)
  4. Ottengo:

Dove sto sbagliando?

Un saluto e grazie. Ottima iniziativa!

Ricevo lo stesso identico errore, pur avendo (come hai fatto tu) caricato il certificato

1 Mi Piace

Ho segnalato il problema anche sul repository del file di esempio in Java:

Che si fa? Come possiamo risolvere? Quanti ci stanno provando?

Ciao,

sembra che alcuni certificati non fossero stati sbloccati lato server. Ho appena richiesto lo sblocco di tutte le credenziali, a breve questo problema dovrebbe sparire. Quello di @Vytek dovrebbe essere già a posto, confermi?

Ciao,
Riccardo

Confermo tutto funzionante!

Volevo chiedere, come è possibile richiedere i dati di un certificato lato Web Service? Noi ci occupiamo proprio di questo.

Buongiorno,
ho provato anche io a richiedere le credenziali per l’ambiente di test da un po di tempo, ma non ho ricevuto ancora nulla.
Qualcuno mi può dare indicazioni in merito.

Grazie

Ciao @Manolo_Micozzi, il problema con le tue credenziali è dovuto ad un temporaneo esaurimento del numero di_comuni di test_ che erano stati creati per l’ambiente free test.
Ci siamo già adoperati per creare nuove utenze anche con Agenzie delle Entrate, e speriamo di poter continuare a distribuire queste credenziali già da domani.
Ci scusiamo per il problema

Ciao @Manolo_Micozzi, dovresti aver ricevuto le credenziali.
Ti ringraziamo per la pazienza.

Ho ricevuto la mail con le informazioni per l’utilizzo dell’ambiente di test, ma vi segnalo che non ottengo risposta dall’url indicata per la Web Application.

Grazie.

Ciao @Manolo_Micozzi, ti chiedo se il problema si presenta anche dopo aver seguito le istruzioni in

Buongiorno @Marco_Cipri,
effettivamente non avevo svolto un passaggio, ti confermo che ora riesco ad accedere alla web application.

Grazie.

Buongiorno a tutti,
riprendo questo thread per segnalare che anche io ho effettuato la registrazione per accedere all’ambiente di test, ma non ho ricevuto le credenziali. L’indirizzo e-mail è corretta perchè ho provato a riregistrarmi e il sistema mi segnala che l’indirizzo è stato già registrato. Una domanda: il certificato che trovo nel formato zip sul sito di ANPR devo installarlo nel mio browser? Così mi porto avanti nel lavoro in attesa delle credenziali :slight_smile:

Salve, riapro questo thread perché ho un problema analogo; ho chiesto le credenziali circa un mese fa, ieri mi è arrivata la mail ma il link del certificato p12 dà un errore HTTP 404. Lo stesso è successo a un mio collega (richiesta fatta il 5/5, risposta arrivata il 7/5, link http del certificato p12 dà un http 404).
A chi ci si può rivolgere? io ho risposto ieri alla mail con cui mi mandavano il certificato ma non ho avuto riscontri.

Non so se sono nella categoria giusta… Sono un webmaster ed ho la necessità di inserire tramite API la visualizzazione del sito web di ANPR sul sito del mio cliente… Sapete se ci sono guide? Grazie

Buongiorno
Sto cercando di accedere all’ambiente di test ma il link alla form di richiesta credenziali non sembra funzionante.
Sapete se è stata rilasciata una nuova procedura?
Grazie