menu di navigazione del network

Un ambiente di test aperto a tutti per Anpr

(Francesco De Augustinis) #1

Abbiamo rilasciato il codice e le credenziali per poter accedere all’ambiente di test dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR).

Si tratta di un passaggio molto importante per lo sviluppo dell’anagrafe nazionale, perché permette a qualsiasi sviluppatore di lavorare più liberamente all’integrazione con ANPR, anche senza disporre delle credenziali di un comune

Da questo momento infatti è disponibile una pagina dove richiedere le credenziali per accedere all’ambiente di test di ANPR. Grazie a queste credenziali e alla condivisione del codice sorgente di un client, da oggi chiunque potrà sviluppare un proprio client che si interfacci ad ANPR, utilizzando un Comune di test fittizio.

Una vera e propria apertura, che potrà accelerare il processo di diffusione dell’anagrafe e di servizi che si integrano con essa su tutto il territorio nazionale.

Approfondimenti:

A presto!

Il team Developers Italia

(Enrico Speranza) #2

Non ho ancora ricevuto la mail di conferma.
:frowning:

(Riccardo Iaconelli) #3

Ciao Enrico,

il processo di rilascio delle credenziali è manuale, dunque è normale che intercorra qualche ora tra la richiesta e il rilascio.

In ogni caso, dovresti aver ricevuto tutto.

Ciao,
Riccardo

(Enrico Speranza) #4

Confermo,
ma ora non riesco ad accedere al sito web:

1. Uso Firefox
  2. Ho ovviamente caricato il certificato:
  3. Confermato l’eccezione poichè il certo non di una CA riconosciuta interna al browser (potete darci il certificato CA pubblico relativo?)
  4. Ottengo:

Dove sto sbagliando?

Un saluto e grazie. Ottima iniziativa!

(Travaz) #5

Ricevo lo stesso identico errore, pur avendo (come hai fatto tu) caricato il certificato

(Enrico Speranza) #6

Ho segnalato il problema anche sul repository del file di esempio in Java:

(Enrico Speranza) #7

Che si fa? Come possiamo risolvere? Quanti ci stanno provando?

(Riccardo Iaconelli) #8

Ciao,

sembra che alcuni certificati non fossero stati sbloccati lato server. Ho appena richiesto lo sblocco di tutte le credenziali, a breve questo problema dovrebbe sparire. Quello di @Vytek dovrebbe essere già a posto, confermi?

Ciao,
Riccardo

(Enrico Speranza) #9

Confermo tutto funzionante!

Volevo chiedere, come è possibile richiedere i dati di un certificato lato Web Service? Noi ci occupiamo proprio di questo.