Un datacenter tutto cloud?

Come ente stiamo adeguando la connettività per supportare i nostri applicativi in cloud…
Oltre agli applicativi un ente nella propria sala server gestisce anche AD, Filesharing, printserver, Antivirus centralizzato, firewall, centralino e videosorveglianza.

C’è un modello da seguire per questi temi sopracitati?

5 Mi Piace

Si segnala che il Contratto Quadro Consip “SPC Cloud – Lotto 1” consente all’Amministrazione di acquistare servizi professionali consulenziali di Cloud Enabling per la migrazione dei propri Data center in Cloud. Per maggiori informazioni si rimanda al sito dedicato.

Se per esigenze particolari dell’Amministrazione non è praticabile una migrazione (anche ad altra tecnologia) o non è rinvenibile una offerta tra quelle disponibili presso Consip o altre centrali di committenza (soggetti aggregatori), allora la PA può chiedere formalmente ad AgID l’inserimento di un nuovo servizio nell’ambito del CQ SPC Cloud.

Inoltre, a completamento delle alternative disponibili ad oggi, si segnala che l’Accordo Quadro Consip “Desktop Outsourcing 2” (con scadenza novembre 2017) consente all’Amministrazione di richiedere dei servizi di consulenza per la trasformazione in Cloud delle proprie Postazioni di Lavoro (PdL) e tra i servizi offerti ci sono anche i seguenti:
• Servizio Pdl in Cloud (DAAS): Il Servizio consiste nella messa a disposizione dell’Amministrazione di una soluzione in Cloud delle Pdl, da realizzare secondo i requisiti funzionali ed i vincoli tecnici ed organizzativi espressi dall’Amministrazione richiedente il cui disegno nonché la componentistica sono di esclusiva responsabilità del Fornitore. Alla base del DaaS vi è la piattaforma che controlla le configurazioni a livello di DHCP, DNS, firewall, subnet e di Active Directory;
• Migrazione di applicazioni in Cloud: le applicazioni sulle attuali PdL non “Cloud native” verranno trasformate dal Fornitore in oggetti applicativi utilizzabili nel Cloud come SaaS, ovvero software di produttività, comunicazione, collaboration (es. File sharing) per PdL erogati in modalità as a service;
• Licensing Optimization: servizio consulenziale che consente di avere una gestione ottimizzata del patrimonio software, anche promuovendo un programma BYOL (bring your own license).

Massimiliano Pucciarelli
Agenzia per l’Italia Digitale

Come si può fare questa integrazione? sarebbe utile inserire anche in SPC cloud 1 “Servizio Pdl in Cloud (DAAS): Il Servizio consiste nella messa a disposizione dell’Amministrazione di una soluzione in Cloud delle Pdl, da realizzare secondo i requisiti funzionali ed i vincoli tecnici ed organizzativi espressi dall’Amministrazione richiedente il cui disegno nonché la componentistica sono di esclusiva responsabilità del Fornitore. Alla base del DaaS vi è la piattaforma che controlla le configurazioni a livello di DHCP, DNS, firewall, subnet e di Active Directory;” visto è alle porte la scadenza del Accordo Quadro Consip “Desktop Outsourcing

Grazie per il suggerimento. I settori competenti di AgID e Team Digitale hanno già avviato una discussione con Consip al riguardo.

1 Mi Piace