Un modello per i siti dei Comuni basato sul design system di Designers Italia

Questo progetto rappresenta una evoluzione del precedente, e come in ogni percorso di evoluzione presenta anche dei cambiamenti. Per quanto riguarda l’architettura dell’informazione e in particolare i sistemi di navigazione la logica è simile, mentre cambia il contenuto delle voci (in entrambi i progetti esiste un sistema di navigazione basato su voci principali + un sistema di navigazione basato su tag). Inoltre i content type sottostanti sono stati costruiti per strutturare maggiormente l’informazione (es. scheda di un servizio). Il progetto relativo al Comune di Cagliari ha l’obiettivo, tra le altre cose, di testare l’efficacia di questo modello. Infine stiamo avviando - in forma sperimentale - un lavoro per associare i content type ad ontologie e vocabolari controllati standard.

Ciao Lorenzo, sto ancora cencando di orientarmi ma sono riuscita ad estrapolare una schema della vostra Site Map e l’elenco degli argomenti e ora il tutto mi sembra un po’ più chiaro.

Quindi, se ho capito bene, prendendo per esempio il nuovo sito del Comune di Cagliari, accade che:

Cliccando su un argomento/TAG (per esempio Famiglia) viene proposta una pagina che visualizza tutte le pagine/articoli presenti sul sito appartenenti all’argomento Famiglia ma raggruppate per sezioni (Amministrazione, Servizi, Novità, Documenti)

Secondo questa logica, nell’argomento “Famiglia” nella sezione “ Servizi ” viene visualizzato il link alla pagina “Domande e iscrizioni all’asilo nido comunale”, ma anche quello “Bonus per la bolletta dell’acqua “ e nella sezione Amministrazione il link all’ufficio che si occupa delle politiche sociali e quello che si occupa delle iscrizioni scolastiche.

Esempio:

Argomento: Famiglia

Amministrazione

  • Ufficio Politiche Sociali * Ufficio Scuola

Servizi:

  • Domande e iscrizioni all’asilo nido comunale* Bonus per la bolletta dell’acqua

Novità

  • Lunedì 10 Marzo 2019
    Genitori e figli a confronto
    Relatore: Mario Rossi

Documenti

  • Bando assegnazione case popolari

Tutto questo ha senso, tuttavia navigando sul sito prototipo faccio un po’ fatica ad orientarmi … in particolare la sezione “in evidenza” (es: https://prototipo.comune.cagliari.it/ponmetroca/it/servizi.page) mescola argomenti e sezione di appartenenza in modo molto simile dal punto di vista grafico … è questa la cosa che mi disorienta maggiormente … ma forse sto ragionando da programmatore e non da utente … :slight_smile:

Salve, verrà pubblicato anche il kit in f.to wordpress?

verrà pubblicato anche per wordpress?

Ciao, al momento stiamo lavorando sulla creazione di template HTML statici pronti per poter essere riutilizzati, che saranno pubblicati tra gli esempi di applicazione di Bootstrap Italia (questa la issue: https://github.com/italia/bootstrap-italia/issues/307). Oltre ai template del comune di Cagliari condivisi già in precedenza da @antoniopascalis qualche post fa.

Parallelamente, come forse già saprete, c’è il progetto open https://github.com/italia/design-wordpress-theme, che usa molti dei pattern consigliati dai kit di Designers Italia.

Il mio consiglio può essere per ora quello di provare unire le due cose e tirarne fuori un tema Wordpress dedicato ai comuni, anche se c’è da fare un grosso lavoro su content type e architettura dell’informazione. Al momento, a differenza di quanto abbiamo appena iniziato a fare per le scuole, non abbiamo a piano la pubblicazione di un tema Wordpress per i Comuni, sperando arrivino contributi in tempi ragionevoli.

Ciao, io vorrei porvi questa domanda: ha senso investire risorse su Wordpress?
Visti i suoi limiti tecnici, i problemi di sicurezza e la necessità di pesanti modifiche per rendere compatibili i content type a ciò che è stato fatto nel progetto del Comune di Cagliari.
Se non erro hanno sviluppato il tutto con Drupal.
Vi cito solo un paio di progetti dove Drupal viene utilizzato come CMS standard a livello governativo:

Capisco che WP sia semplice e pronto all’uso, ma è il migliore strumento per rispondere alle esigenze della PA? Secondo me no, servono cms più completi e personalizzabili come appunto Joomla o Drupal che viene sempre più adottato da tutte le PA nel mondo (è anche il cms ufficiale della Commissione Europea). Sarebbe bello poter avviare un progetto simile a quello australiano in modo da ottimizzare le risorse riducendo costi e semplificando la vita a tutti i tecnici della PA.
Voi cosa ne pensate?

1 Mi Piace

@kimlop quello citato è uno dei motivi per i quali non stiamo spingendo verso alcun CMS specifico per il progetto dei siti dei Comuni.
Il discorso è un po’ diverso per il progetto Scuole, dove tipicamente le capacità e la forza lavoro da dedicare al sito sono talmente limitate che vorremmo fornire un supporto un po’ più sostanzioso del semplice codice HTML. Unitamente (ovviamente) a tutte le accortezze necessarie per agevolare aggiornamenti di sicurezza e quant’altro necessario a mantenere l’ambiente stabile e sicuro.

Ovviamente, se riuscissimo ad abbracciare anche Drupal saremmo ancora più contenti!

PS: Cagliari usa Entando.

Se c’è da aiutare in eventuali test su drupal, io sono disponibile.
Entando l’ho solo sentito nominare, non l’ho mai provato. Ci darò un’occhiata. Grazie per la precisazione.

1 Mi Piace

perdona @francescozaia la mia ignoranza: se volessi tentare di installare il prototipo del Comune di Cagliari cosa dovrei fare? su GitHub in riferimento al tema wordpress da te citato ci sono le istruzioni per installare e pubblicare - sul prototipo di Cagliari non le ho trovate…

Ciao @Raffaele , i file HTML che abbiamo “isolato” dal prototipo del Comune di Cagliari sono appunto soltanto file statici, non richiedono installazione. La loro implementazione sul CMS Entando non è ancora completata al momento.

Se invece vuoi semplicemente vedere i file statici su un tuo sistema, il metodo più veloce è quello di scaricare lo zip pagine-statiche.zip da questa pagina e, possibilmente, lanciarlo su un serverino in locale.

Parallelamente, abbiamo iniziato ad isolare template “generici” per i Comuni costruiti su Bootstrap Italia. Al momento ce n’è uno solo (“Template Comuni vuoto”), ma confidiamo di aggiungerne altri per le singole sezioni a breve.

Spero possa essere d’aiuto, ciao

1 Mi Piace

grazie mille @francescozaia!!!

Ciao a tutti,
presto probabilmente mi dovrò cimentare nella realizzazione del sito del mio comune e stò iniziando ad informarmi e pianificare la sua progettazione.

Attualmente programmo in PHP e sviluppo plugin e temi wordpress indipendenti.

La mia idea (per diversi motivi, ma non mi dilungo) era utilizzare wordpress, ed arricchirlo di custom fields sulle singole pagine e componenti dinamici che cambiano in base alla categoria o tag di appartenenza. Per offrire sempre agli utenti contenuti inerenti al loro percorso di navigazione.

In breve, sto studiando una soluzione personalizzata in tal senso. Probabilmente sarà un plugin wordpress.

Mi chiedevo, può essere una cosa interessante? Avreste piacere a rimanere aggiornati in tal senso?

Saluti :slight_smile:

mah non so se wordpress sia lo strumento adatto per un sito di un Comune, o in generale per un ente pubblico. Necessita di molto sviluppo per adattarlo alle varie necessità e ai requisiti di legge.
Lo vedo più come blog leggero, o minisito per eventi/manifestazioni.
Non m dilungo sulla lunga lista di problemi che ha wp, ma il fatto di salvare immagini e post nella stessa tabella è emblematico :slight_smile:

Ciao @susy e @Raffaele
io sto sviluppando un tema per WordPress.
Lo potete trovare qui:


Spero vi possa esser utile.
Secondo me WP è molto flessibile e alla fine è PHP :joy:

grandissimo @marcogargano!!!

Buongiorno a tutti,
siamo stati incaricati di progettare e sviluppare in WP il sito della Provincia di Lecco seguendo le linee guida di Designers Italia.
Non mi risultano casi studio direttamente legati alle Province e abbiamo quindi analizzato il modello del Comune per vedere se poteva rispondere alle nostre esigenze.

Facendo una prima valutazione sull’organizzazione dei contenuti ci è sembrato che il template dei siti del Comune risponda molto bene a livello di architettura anche alle esigenze della Provincia, sopratutto per quello che riguarda la strutturazione dei Content type.
Dovremmo probabilmentre aggiungere qualcosa ma non ci sembra che si stravolga il senso di quello che avete progettato con Cagliari.
Mi è sembrata molto funzionale anche l’idea delle pagine Argomento, (nel nostro caso le singole aree amministrative vorranno sicuramente una loro pagina e questa soluzione orizzontale risolve molti temi) ma ho il dubbio che in alcuni casi si possano creare delle sovrapposizioni di senso con le pagine di Tassonomia dei Servizi che possono creare confusione per l’utente, soprattutto nel caso di una ricerca libera (ad esempio la pagina Turismo, o la pagina Ambiente).
Avete dei suggerimenti per evitare che questo accada?

Sto cercando di fare una valutazione delle singole pagine rispetto al modello per avere un’idea più chiara e ho l’impressione che la lista delle tassonomie di servizi vada ampliata per rispondere alle esigenze specifiche della Provincia.
Come mi suggerite di approcciare al tema tassonomie per evitare dispersione e proliferazione di temi?

Grazie mille

@francescomda sul modello di template del Comune di Cagliari sostituendo il logo dell’Ente non riesco a dargli una dimensione diversa. su che scheda devo intervenire?

grazie

ciao, utilizzo da due anni il tuo tema per il mio piccolo ente ma sto avendo difficolta a modificare i riferimenti agli asset di bootstrap italia presenti in function.php alla ultima versione. Hai già una soluzione per questo?