Upload foto su sito prenotazionicie

E’ possibile fare l’upload della foto su https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/cittadino invece di portarla a scannerizzare in comune?
E’ possibile per un consolato/ambasciata usare tale sito per gestire prenotazioni?

Sì è possibile; il punto è che, almeno per quanto mi riguarda, sto avendo grandi difficoltà nell’ upload; ho fatto numerosissimi tentativi sia con smartphone che con fotrocamera, lo sfondo è bianco, ho anche usato delle app online che promettevano di ritagliare correttamente la foto per essere accettate dal sistema della CIE ma ogni volta che faccio l’ upload mi dà errori come distanza intrapupillare insufficiente, volto fuori fuoco etc.
Vorrei sapere se questi problemi sono comuni anche ad altri cittadini, ammetto di non avere competenze in fotografia ma ho fatto veramente moltissimi tentativi…

Io ho avuto “distanza interpupillare insufficiente” come avviso ma non come errore bloccante, sono riuscito a completare la procedura e non ho dovuto portare la foto all’appuntamento (per sicurezza ne avevo comunque una copia su chiavetta USB).

Grazie per il riscontro; quindi se incontro un errore non bloccante “giallo” e quindi la foto viene caricata a sistema comunque non avrò problemi in fase di rinnovo in Comune, contrariamente agli errori “rossi” quindi bloccanti nei quali la foto non viene caricata.

Grazie per le info.
Non sarebbe opportuno anche specificare i requisiti minimi del file in termini di pixel, per esempio 700 pixel x 550 pixel, invece di parlare di 400 dpi?

Per fare la foto ho utilizzato un’ app per Android; Passport Photo Editor, l’ app è gratuita ma vi è parecchia pubblicità, però fa quel che serve. Si può selezionare il tipo di documento (è presente la carta d identità italiana), e durante lo scatto appare a display la sagoma all’ interno della quale deve essere ritatto il soggetto.
Una volta scattata la foto è possibile fare un piccolo editing come il ritaglio corretto della foto, modificare contrasto, luminosità saturazione ed esposizione; inoltre (molto utile) è possibile cambiare il colore dello sfondo mettendo il bianco; ho scattato la foto con alle spalle una parete bianca ma chiaramente dopo il ritocco lo sfondo è più “bianco”…
In ogni caso anche dopo molti tentativi con questa app ho sempre avuto ottenuto l’ errore non bloccante “distanza intrapupillare insufficiente” ma la foto è stata caricata a sistema e non dovrò portarla il giorno del rinnovo, anche se anch’ io per sicurezza la porterò anche su supporto USB.
Credo esistanno app simili anche per Apple iOS.

Anche a me è successa la stessa cosa, ma ho ottenuto il seguente messaggio di conferma:

La tua fototessera è stata salvata!
Quando ti recherai all’appuntamento nella sede che hai scelto, non sarà necessario portare con te la fototessera, l’operatorescaricherà la foto che hai caricato direttamente dal sistema.
Se non ti convince, hai tempo fino al giorno dell’appuntamento per caricarne una nuova.

Che ho stampato e porterò con me all’appuntamento.

Mi adopero per un parente per prendere l’appuntamento per ottenere la CIE e seguo la procedura: tutto bene, salvo che alla fine quando vado fare l’upload della foto il sistema non gradisce la distanza interpupillare (nota di italiano: distanza interpupillare=distanza tra le pupille). Va bene, quanto deve essere questa distanza? Mistero!
Domanda? Ma se un sistema pone delle condizioni per effettuare un servizio non deve contestualmente (meglio prima) elencare “esattamente e chiaramente tutte” le condizioni che debbono essere soddisfatte?
Ipotesi di risposta: cercando di raggiungere l’ntelligenza artificiale sembra che si sia felicemente raggiunto il suo opposto artificiale (ma per quello non andava già bene la versione umana disponibile in grande abbondanza?).

Salve.
Effettivamente, nonostante le precise indicazioni del Ministero, della distanza intrapupillare non v’è traccia. (angolo sarcastico: la distanza quella è, come dovrei fare a modificarla?! :joy:)
Del resto, non ho avuto esperienze dirette ma dai commenti degli utenti sopra:

sembra che sia un errore molto comune segnalato dal sistema (che forse andrebbe ri-tarato), ma non bloccante, per cui dovrebbe riuscire comunque a concludere l’upload: poi ci penserà l’ufficiale comunale a verificare la fotografia (e con ogni probabilità ad accettarla!).

Non aggiungerò altri commenti sulla piattaforma PrenotazioniCIE, se non che lo strumento è utile ma andrebbero fatti alcuni correttivi ai numerosi e fastidiosi bug che spuntano di frequente.

PS: un plauso alla sua considerazione di chiusura! :joy: