URL Web Service

Buongiorno a tutti,
ho eseguito tutto il processo di accreditamento del canale e ho scaricato tutti i WSLD e xsd per la creazione del processo di invio e ricezione delle fatture.

Ma, sto riscontrando 2 grossi problemi:

  1. Non c’è scritto da nessuna parte quali siano gli endpoint di test e di produzione (anche nel kit di test che ci è stato fornito non sono scritti). Qualcuno sà indicarci dove trovarli tra le miriadi di url di SDI?

  2. Cercando su internet anche in questo forum ho letto che le url potrebbero essere quest:

Inoltre ho fatto una ulteriore prova. Ho registrato tutti i certificati (.cer) che mi ha rilasciato l’SDI e ho provato ad accedere alla url “https://testservizi.fatturapa.it/ricevi_file?WSDL”. Ma mi dà sempre 403 Forbidden.

Scusate la domanda stupida, forse mi sono perso qualche passaggio. Ma cosa dovrei fare?

Grazie mille per il vostro tempo

se cerchi all’interno di questo forum troverai moltissime informazioni relativamente alle difficoltà di chi ti ha preceduto. Una delle possibili motivazioni per il 403 Forbidden è legata alla mancata attivazione del tuo account da padre di Sogei, che dovrai contattare per risolvere.

In merito agli Endpoint , non serve cercare su internet. Sono segnati nell’accordo di servizio che ti viene dato. Puoi visualizzarlo anche accedendo al sito nella sezione “Gestire il canale”

Io riesco a scaricare il WSDL usando curl a riga di comando (sotto Linux):

curl -L --cacert CAEntrate_prod.pem --cert SDI-XXXXXXXXXXX_client.pem --key SDI-XXXXXXXXXXX_client.key 'https://testservizi.fatturapa.it/ricevi_file?WSDL'

Se questo ti dà errore HTTP 403, come dice Daniele, è probabile che il tuo account non sia attivo.

Grazie mille della risposta. In effetti non avevo notato che nell’arccordo di servizio ci fossero gli endpoint. Scusate

Grazie della dritta Vladan. Una curiosità. Vedo che te nel comando usi file .pem. Mentre nel kit di test vengono rilasciati solo file .cer. Bisogna convertirli prima di poterli usare?

Il file passato al parametro --cacert deve essere per forza in formato pem, però il file fornito da AdE che ho io, pur avendo l’estensione .der, in realtà era in formato pem.
Per il certificato client puoi usare anche altri formati, usando l’opzione --cert-type.
Per esempio, combinando certificato e chiave in un file .pfx, puoi specificarlo così a riga di comando:
--cert SDI-XXXXXXXXXXX_client.pfx --cert-type P12
In questo caso non serve il parametro --key.

Io, dato che lavoro in Linux, per comodità li ho convertiti tutti in formato .pem.

Ciao, qui puoi trovare la mia guida che ti spiega dettagliatamente ciò che devi fare per l’accreditamento :wink:

Link alla guida: Fattura elettronica: Accreditamento canale SDICOOP | by Morchio Massimo | Nov, 2023 | Medium

Spero ti sia utile!