URSS Codice fiscale

Buongiorno! Sto cercando una risposta alla mia domanda. 4 anni fa ho ricevuto documenti in Italia, nel codice fiscale il luogo di nascita è indicato come Federazione Russa. Ora ho provato ad aprire un conto in banca e non posso farlo, poiché quando si specificano i dati del luogo e della data di nascita, viene visualizzato un errore con il codice fiscale. Da quando sono nata nel 1987, quest’anno la Federazione Russa non esisteva, ma c’era L’URSS. Dopo aver contattato il comune, gli operatori hanno cercato di cambiare il luogo di nascita per URSS, ma quando si specifica la città di nascita - Omsk, è possibile selezionare solo la Federazione Russa come paese. Ora non riesco ad aprire un conto in banca e il mio codice fiscale è con un errore. Cosa devo fare in una situazione del genere!? Gli operatori del Comune non sanno cosa fare, non lo so nemmeno io.

Questo problema è stato già trattato QUI
Cmq se il suo problema è solo con la sua banca (e non con la Pubblica Amministrazione, l’unica cosa possibile è cambiare banca con una che abbia un diverso sistema informativo).

Il problema riguarda URSS, Russia e paesi ex-URSS, ma anche Germania Est (ex DDR), Cecoslovacchia, Yugoslavia, le province italiane che oggi sono Croazia e Slovenia, solo per rimanere in Europa.

Il Ministero competente non puo’ decidere una regola, qualunque essa sia, da applicarsi per questi casi? Regione/ nazione di nascita, data di nascita, codice da utilizzare. E’ cosi’ difficile?

Non voglio suonare negativo ma in passato avevo letto, se ricordo bene, che la PA ha avuto bisogno di 47 (quarantasette) anni prima di accordarsi sull’uso delle sigle di Provincia quali ZA (Zara), Ljubljana (LB) e altre che dopo il 1947 non esistevano piu’. Creando infiniti e inutili problemi burocratici ai cittadini di li’ ogni volta che dovevano riempire un modulo.

Per sua fortuna Giorgio Gaberščik e’ nato a Milano.

1 Mi Piace

Grazie per le risposta, ho già provato ad aprire un conto in due banche e in due banche c’era lo stesso problema. E Non so cos’altro dovrà affrontare, perché fina a oggi non è stato necessario contattare il Ministero del pubblico.

@Marina4

Se Lei ha un codice fiscale, a rigore dovrebbe valere quello e non venire piu’ modificato.

Il problema purtroppo pare essere quello che gli Enti (a partire dai Comuni) a volte non sono molto sincronizzati per quanto riguarda il codice Belfiore del Comune/Stato di nascita (in ambito professionale ho visto comportamenti variegati). La regola generale è quella per cui l’identificazione del soggetto debba avvenire con il codice del Comune o Stato estero esistente al momento della nascita, a prescindere da ogni eventuale variazione che detto Comune/Stato abbia avuto successivamente (non importa se sia un cambio di Stato, una fusione o scissione del Comune, un cambio di appartenenza nazionale del Comune ex italiano o altro). Suggerirei di prendere contatti col Comune di residenza affinché si interfacci con l’Agenzia delle Entrate per definire il corretto modo di procedere, eventualmente emettendo un nuovo C.F. e collegando il vecchio al nuovo.

1 Mi Piace

Grazie per il consiglio, Lazlu!

Premesso che concordo con le osservazioni di @Lazlu , che io sappia in nessun caso il codice fiscale è gestito dal Comune.

Il codice fiscale è assegnato dalla Questura nel caso di cittadini stranieri con permesso di soggiorno e dall’Agenzia dell’entrate per i cittadini italiani.

In ogni caso, per maggiore competenza sulla materia, io proverei prima a segnalare la cosa al più vicino ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate.

1 Mi Piace