Uso di Google Analytics (GA4). Possibile?

Salve, sicuramente siamo tutti a conoscenza del documento dove il Garante della Privacy italiano (seguendo a ruota quello che cmq era già successo mesi prima dall’analogo francese e anche di altri paesi europei) ha dichiarato la non compatibilità di Google Analytics con le direttive europee, senonaltro non fin quando Google non deciderà di aprire dei server relativi presenti sul territorio europeo.

Tuttavia leggo da svariate parti che questa diffida riguarda i servizi precedenti a GA4 e che GA4, se opportunamente configurato, è perfettamente compatibile con i dettami europei inerenti alla privacy e, quindi, utilizzabile dalle PA in Italia.

Qualcuno di voi ha esperienza a riguardo? Noi abbiamo ovviamente WAI attivo (che però non funziona da luglio 2022…) e ho preventivamente bloccato l’alimentazione dei dati di Google Analytics.
Tuttavia se veramente con GA4 fosse possibile utilizzarlo, mi piacerebbe mantenere entrambe le piattaforme.

Forse qui qualche punto di vista.

1 Mi Piace

Video interessantissimo a prescindere, ti ringrazio per averlo condiviso.
Nel dettaglio però loro non si soffermano sulla differenza specifica fra GA4 e tutte le versioni precedenti.

Nei commenti (e in altre discussioni analoghe) invece è pieno di persone che sostengono due cose diverse.
Chi dice che GA4, con apposite impostazioni, è perfettamente compatibile con le direttive europee (si parla di un uso ultra-light di Analytics del resto, non di statistiche avanzate, marketing, ADV etc).
Mentre invece c’è chi sostiene che nemmeno GA4 è sufficiente.

Entrambe le parti portano argomentazioni molto valide a sostegno delle proprie tesi ma nella posizione in cui mi trovo io è difficile capire a chi credere (e infatti nel frattempo nei siti della mia amministrazione ho temporaneamente disattivato il tracking di Google Analytics)

Purtroppo solo GPDP si può pronunciare, l’ultima presa di posizione che credo sia questa [Scorza] ci rimanda ad una futura soluzione “politica” o un futuro caso trattato dal GDPD stesso. Il buonsenso dice di limitare al massimo la trasmissione fuori UE dei dati “traccianti”. Non conosco GA4 e se mai avessi bisogno di statistiche mi installo Matomo on-premise.

In luce di questo articolo, anche con le mie limitatissime conoscenze tecniche, direi che GA4 è al momento assolutamente non conforme all’utilizzo in ambito PA.
Nemmeno con configurazioni avanzate (che comunque richiedono un expertise molto elevato e al di fuori del range di possibilità disponibili a molti enti pubblici)

Grazie per l’articolo neousing!

1 Mi Piace

Google Analytics 4 non cambia sostanzialmente nulla, è solo fumo negli occhi. Si veda per esempio l’articolo dell’avv. Giovanni Ricci:

Visto che chiunque usi Google Analytics dovrà spendere tempo e risorse per sostituire le attuali chiamate dal proprio sito, è una buona occasione per evitare di sprecare tempo e passare invece a un servizio rispettoso della privacy e in software libero, come raccomandato da CNIL.

Articolo da leggere con molta attenzione. Grazie mille Federico!