Uso di Google Fonts nei siti di diecimila PA

Circa diecimila pubbliche amministrazioni hanno ricevuto un nuovo avviso da Monitora PA per via del caricamento di Google Fonts da macchine di Google. Poiché istruiscono gli apparecchi dei naviganti a contattare Google per reperire i font, tali enti si rendono responsabili del trasferimento negli USA dei dati personali dei cittadini.

Tale violazione della privacy rientra nelle casistiche su cui il Garante ha alzato l’attenzione a giugno in occasione di un provvedimento su Google Analytics, di cui avevamo parlato qui: Diffida per violazione del GDPR per utilizzo Google Analytics su sito istituzionale - n°93 da Federico

La soluzione è generalmente molto semplice. Alcuni temi e template liberi per CMS si stanno adeguando ora. Qualcuno conosce quali altri temi e template comuni nelle PA vadano adeguati o sostituiti?

Sto anche cercando una guida per principianti che sia utile a indirizzare nel concreto chi vuole risolvere questi problemi e rendere piú sicuro il proprio CMS, quantomeno Wordpress. Finora ho trovato questo: Privacy For WordPress in 3 Steps - Brian Pagán (in cc-by-sa). Altri consigli (che siano in licenza libera)?

Per ulteriori informazioni:

Alcuni articoli pubblicati:

1 Mi Piace

Per WordPress questo plugin è un’ottima soluzione completamente automatizzata, incorpora i font scaricandoli sul server: https://daan.dev/wordpress/omgf/

1 Mi Piace

Grazie per la segnalazione! Estensioni simili per Wordpress stanno proliferando, ma questa sembra essere una delle piú usate. Lo sviluppatore dichiara che proverà a seguire le raccomandazioni CNIL.

Poiché OMGF (anche nella versione pro) ammette di non funzionare necessariamente per tutti i temi di Wordpress, sarebbe interessante sentire esperienze su casi specifici di temi comunemente usati nelle PA.

Sì esatto, usata nel contesto Google Fonts è perfetta, intercetta on the fly anche gli incorporamenti dei plugin, non solo del tema. Si occupa già oggi di scaricare sul server altri incorporamenti esterni e ne guadagnano tangibilmente le prestazioni.