Utenza di lavoro senza autorizzazioni

Salve,
sono un privato senza PIVA. Ho ricevuto una fattura in formato pdf e volevo controllare se risulta nell mio cassetto fiscale nell’area ‘Fatture e Corrispettivi’. Dopo aver fatto accesso tramite SPID sul sito dell’Agenzia delle Entrate nella mia utenza di lavoro “Me stesso” compare il messaggio “Utenza di lavoro senza autorizzazioni” e nient’altro. E’ un errore del sistema o devo abilitare qualcosa ? Grazie per l’attenzione.

agenzia_entrate_fatture

1 Mi Piace

Replico qui solamente per segnalare che sto riscontrando lo stesso problema e mi associo alla richiesta di delucidazioni, grazie.
Gianni Grassi

Il servizio “Fatture e corrispettivi” è riservato alle partite IVA.
Le persone fisiche possono usare il servizio “Le tue fatture”.
Se andate a questo url (una volta fatto il login): Agenzia delle Entrate - Area riservata
potete scegliere tra i due servizi.

1 Mi Piace

per vedere in AdE le fatture elettroniche con Cie o Spd bologna andare in alto fatture elettroniche e una volta entrati nella finestra bisogna dare l’adesione e successivamente bisogna attendere 24/48 h. per l’abilitare se questo si faceva nel tempo utile c’erano anche lo storico invece così parte dal giorno di attivazione

Quindi se uno volesse risalire a tutte le fatture precedenti come dovrebbe fare? L’unica soluzione sarebbe quella di chiedere di farsele rimandare? Possibile?

Per le fatture a persone fisiche c’è l’obbligo di consegna di una copia (cartacea o pdf) della fattura, quindi la persona dovrebbe già avere tutte le fatture (anche se non in formato XML). Il servizio dell’AdE è del tutto opzionale e finché non lo si attiva, le cose funzionano come ai tempi delle fatture cartacee. Se uno le perde, l’unico modo per riaverle è contattare i fornitori e farsi mandare una copia.