menu di navigazione del network

Utenza per scarico dati aggregati ANPR

Buongiorno,
lavoro presso un Azienda Ulss del Veneto. A cadenza annuale chiedo ai singoli comuni del nostro territorio alcuni conteggi aggregati sui residenti (che peraltro ciascun comune forniva all’ISTAT fino ad un anno fa circa).
Avrei bisogno di sapere se posso attivare un’utenza in ANPR per lo scarico degli stessi dati, senza interpellare ogni singolo comune (a parte chi non ha ancora avviato l’entrata in ANPR chiaramente).
Si tratta di prospetti statistici che vedo presenti in ANPR (es: “Rilevazione annuale della popolazione residente per sesso, anno di nascita e stato civile”).
Potrei avere le indicazioni necessarie?
Grazie!

1 Like

Il TD e Sogei stanno lavorando per dare accesso ad ANPR. Ho fatto la richiesta di accesso qualche giorno fa. Mi dicono che essendo il tema MOLTO delicato (gli accessi vanno profilati con molta attenzione e lo scope altrettanto) ci stanno lavorando e dovrebbe esserci una modalità di accesso entro metà 2020. Li capisco, una falla può dare accesso ai dati di tutti i cittadini Italia, quindi privacy e security sono fondamentali.

Andrea

1 Like

Effettivamente anche un sistema di consultazione relativamente complesso che richieda (così per dire, pura fantasia) un’ora e una combinazione di SPID istituzionale, PEC, e conferma di identità tramite video sarebbe comunque molto meglio del vecchio metodo di dover mandare mail (o telefonare) ai singoli comuni per richiedere i dati e aspettare le singole risposte (magari in file in formati diversi).

1 Like

Capisco quindi che c’è da attendere. Capisco anche i problemi di security&co. anche se moltissimi dati aggregati vengono già pubblicati da ISTAT, quindi non si tratta di informazioni soggette a privacy, solo che ISTAT non consuntiva in tempo reale ma a distanza di mesi.
Grazie comunque per le risposte, terrò monitorate le evoluzioni. Prima o poi si arriverà al dunque.
Alessandra

1 Like