Utility di conversione tracciato csc per appIO

Buongiorno
Nell’ente pubblico ove lavoro ho una procedura che mi esporta gli elenchi dei nominativi già nel formato .csv per appIO, mentre altre procedure no. Sono alla ricerca di una utility che mi trasformi i file esportati dalle procedure in formato xls o csv nel tracciato csv che utilizza l’appIO, evitandomi cosi operazioni lunghe e laboriose di conversione. Esiste qualcosa del genere?

copio qui quanto hai scritto in altra discussione, questa è più centrata sul tema.

il tracciato che condividi mi sembra comunque il tracciato di qualche soluzione proprietaria che rielabora dei dati che le passi secondo il tracciato cf - nome - anno - data1 - data2 - … - data6 - scadenza. Sulla base di questi e di un template (ignoto) compone un messaggio che poi invia a IO.

Non mi sembra che il back office di IO, anche nella funziona di invio messaggi a partire da file, preveda un simile tracciato.

Azzarderei che stai usando un software commerciale che ti consente di definire dei template di messaggio appartenenti a grandi categorie, a ciascuna delle quali sono associati dei tracciati per acquisire i dati variabili e comporre i messaggi personalizzati. Il tracciato di tipo 0 veicola solo date e si associa a template di messaggio di tipo promemoria (scadenza documento, una data; promemoria TARI, data per soluzione unica e N date per N rate; …)

Detto questo, secondo me con formule e macro di excel/calc riesci a rielaborare i file che estrai dai gestionali e ricondurli a quel tracciato.