copio qui quanto hai scritto in altra discussione, questa è più centrata sul tema.
il tracciato che condividi mi sembra comunque il tracciato di qualche soluzione proprietaria che rielabora dei dati che le passi secondo il tracciato cf - nome - anno - data1 - data2 - … - data6 - scadenza. Sulla base di questi e di un template (ignoto) compone un messaggio che poi invia a IO.
Non mi sembra che il back office di IO, anche nella funziona di invio messaggi a partire da file, preveda un simile tracciato.
Azzarderei che stai usando un software commerciale che ti consente di definire dei template di messaggio appartenenti a grandi categorie, a ciascuna delle quali sono associati dei tracciati per acquisire i dati variabili e comporre i messaggi personalizzati. Il tracciato di tipo 0 veicola solo date e si associa a template di messaggio di tipo promemoria (scadenza documento, una data; promemoria TARI, data per soluzione unica e N date per N rate; …)
Detto questo, secondo me con formule e macro di excel/calc riesci a rielaborare i file che estrai dai gestionali e ricondurli a quel tracciato.