Utilizzare lo Smartphone come lettore NCF

Ho inserito e uso, con successo, la CIE nel mio smartphone con NCF, ora vorrei utilizzarlo come lettore per la CIE di mia moglie è possibile farlo? mi dice che la carta non è registrata. Si possono registrare 2 carte? Grazie

1 Mi Piace

Buongiorno Gabriele,

La versione per smartphone di CieID consente per adesso l’uso di una sola CIE per volta, quindi ogni volta che vuole usare una CIE diversa da quella registrata dovrebbe andare nella pagina “Gestione carta”, rimuovere la CIE registrata e registrarne una nuova. La gestione di più carte per adesso è disponibile solo nelle versioni desktop di CieID, le quali per funzionare richiedono un lettore di smart card compatibile connesso mediante porta USB.

Saluti,
Eros.

1 Mi Piace

Vero, speriamo arrivi anche in app

1 Mi Piace

Se @IPZS-CIE rilasciasse il codice sorgente dell’app android/ios gli sviluppatori di terze parti l’avrebbero già implementata

Per la precisione, cmq è possibile installare l’app per singolo utente del telefono, quindi se crea profili diversi non ha bisogno di scollegare la carta ogni volta.

di quale sistema operativo stai parlando? IOS o Android.

Android.
(venti caratteri)

domanda probabilmente insulsa, ma non ne ho trovato risposta:
esiste un software o app che permetta di usare lo smartphone come lettore di smartcard se collegato al pc via porta USB?

Mi interessa sapere se posso evitarmi un acquisto di un lettore visto che il mio telefono riesce a leggere le carte come la CNS o la CIE. qualcuno potrebbe aver sviluppato qualche codice per telefoni in modalità device collegato via cavo al pc.

Non penso. L’unica cosa che mi viene in mente, a livello teorico, è di scrivere un’app android/ios che via TCP riceve gli input da pc su cosa trasmettere via NFC alla card, ma bisogna scriversi da soli sia l’app che il driver per pc (o fare la modifica al codice open source del client CIE per desktop)

come questa forse:

indagherò se consente il controllo della lettura via sensore NFC

No non è quella.
Più o meno tre anni fa per lavoro un mio amico trovò qualcosa di simile, in pratica c’era una app da installare sul telefono Android ed una da installare su Windows, che in teoria avrebbe dovuto far vedere al Windows l’NFC del telefono come se fosse un normale lettore NFC.

Ma a detta del mio amico che provò ad usarlo in un progetto per lavoro, funzionava poco e male, in pratica tutto l’accrocchio era troppo lento e il più delle volte le richieste da e verso la card NFC andavano in timeout, c’era poi il problema che NFC su Android non è poi cosi standard ed ogni produttore di smartphone ne interpreta alcune parti importanti, a modo suo, quindi su un terminale funzionava un po’ mentre su un altro non funzionava per nulla.

Il suo intento era proprio quello di usare lo smartphone come lettore di card NFC, nel sistema di autenticazione sia da remoto che da locale di tutta una serie di centraline, che fino al quel momento usavano lettori di card NFC esterni, e che creavano spesso problemi di installazione, in pratica in molti casi non avevano fisicamente il posto dove appiccicarli e dovevano comunque essere protetti da gli agenti atmosferici.
Alla fine hanno riprogettato il pannello frontale delle centraline in modo da poter mettere all’interno il lettore NFC :slight_smile: