Utilizzo server non europei e non conformi per telecamere di videosorveglianza

Ciao a tutti

esiste un obbligo per i produttori e i venditori di telecamere di videosorveglianza di segnalare dove sono residenti i propri server cloud o comunque le infrastrutture dove transitano i dati degli utenti? Ho effettuato vari test su diverse telecamere acquistate su Amazon e grazie ad uno sniffer ho verificato che la maggior parte delle volte i dati transitano in chiaro e presso server in Cina. Altre volte vengono usati server in Europa ma di fornitori cinesi (tipo Alibaba), raramente vengono usati server europei codificati.

Tranne alcuni casi come questo venditore non vedo in giro dichiarazioni in merito.

Secondo me è di importanza vitale e strategica il fatto che questi prodotti siano associati a server europei, certificati GDPR. Possibile che non esista una norma ad hoc?

Grazie

Perchè dovrebbe esistere una norma. Non esiste alcun obbligo al riguardo per i produttori.
L’obbligo è per chi le usa semmai ed ovviamente non per i privati che le usano all’interno delle abitazioni.
Oltretutto la memorizzazione in cloud è un servizio a canone non incluso nel costo dell’hardware.

1 Mi Piace

Ulteriori approfondimenti

(è possibile che sia richiesta la registrazione per vedere il servizio)