Utilizzo SPID da parte di anziano

In questi giorni è stata fatta una campagna di informazione dalla quale molti anziani hanno percepito che lo SPID è obbligatorio dal 1 marzo.
Mi chiedo e soprattutto vi chiedo. Un anziano che non ha un PC e non ha smartphone o al massimo ha uno smartphone ma non ha capacità di utilizzo appropriate che cosa si fa a fare lo SPID?
mi spiego meglio.
Per quale attività potrebbe avere bisogno dello SPID (premesso che nella mia ipotesi non ha un PC e non ha uno smartphone o pur avendo uno smartphone non è in grado di utilizzarlo per funzioni diciamo avanzate)?
lo chiedo perché a me non vengono in mente utilizzi per l’anziano descritto…
in attesa di un vostro cenno di riscontro saluto

1 Mi Piace

Non è che lo SPID sia obbligatorio per i cittadini dal 1 marzo; è obbligatorio per le amministrazioni che hanno servizi in rete usare solo SPID/CIE/CNS come metodo di identificazione per tali servizi.

Questo significa che (premesso, e credo che siamo tutti d’accordo, che gli anziani hanno enorme e massiva necessità di comunicare con la pubblica amministrazione in generale, anche più delle altre classi di età: ricorsi su pensioni e sussidi vari, prenotazioni di visite sanitarie…):

  1. possono esserci servizi non in rete, che non richiederanno SPID;

  2. se dovesse profilarsi il trasferimento di certi servizi in modalità esclusivamente elettronica, per garantire il diritto di accesso dovrebbe rimanere, per chi non ha accesso a internet/smartphone per motivi economici/cognitivi, almeno una di queste due possibilità: a) interfacciarsi con persone fisiche allo sportello e usare moduli di carta (anche se non ho riferimenti normativi); oppure b) delegare a qualcun altro - solitamente un caregiver, per esempio un parente più giovane - che ha SPID (anche se su questo problema ci sono vari interrogativi).

La sua analisi è chiarissima
ma il messaggio che è arrivato via Telegiornale è che lo SPID sia obbligatorio dal 1 marzo
Ho sentito Anziani dire che se vai al pronto soccorso senza SPID non ti fanno entrare
Sarebbe necessario dare una informazione più corretta e poi ripeto
ad oggi non ha un utilizzo lo SPID per chi non ha un computer
l’unico utilizzo forse che mi viene in mente è quello per il cashback del 10% …non me ne vengono in mente altri
e non credo che ci siano tanti anziani che si siano attivati al cashback…per evidenti motivi

In famiglia ho almeno un paio di anziani privi di computer, ma con uno smartphone (che usano in maniera poco smart). Grazie al fatto che hanno entrambi lo SPID posso, quando ne hanno bisogno, andare da loro e espletare ogni genere di pratica. Il che è successo ripetutamente in questi periodi di lockdown e difficoltà di accesso fisico agli uffici pubblici.

@Claudio_Milano Ha ragione, sarebbe necessaria un’informazione più corretta.
Effettivamente lo SPID è necessario per il cashback, i cui scopi sono quelli di promuovere i pagamenti digitali, l’uso dell’App IO, e appunto lo SPID (oltre che sostenere indirettamente il commercio, in grave difficoltà).
Ma non ci sono ad oggi molte altre situazioni in cui lo SPID sia obbligatorio. Sicuramente non occorre per andare al Pronto Soccorso - ci mancherebbe, infatti.

Questa infatti era una idea che avevo con mia madre che ha uno smartphone anche se lo usa con difficoltà.
Andare a casa sua con il PC e fare la pratica eventuale…come se fossi Lei
Ma per curiosità, senza entrare nel personale, che documenti o pratiche sei riuscito ad ottenere/espletare.
a me viene in mente solo CAMBIO MEDICI e ACCESSO INPS per cedolino PENSIONE…altri non ne conosco
Mi confermi comunque che senza un PC e un figlio o parente che lo usi non ci sono altri utilizzi dello SPID?

Vado a memoria sui miei usi recenti di SPID in periodo i lockdown (solo quelli riguardanti le due parenti):

  1. mia suocera ha cambiato residenza: pratica on-line di cambio residenza con accesso via SPID
  2. registrazione per tassa dei rifiuti (sempre per lei)
  3. rilascio di stato di famiglia
  4. accesso ai cedolini pensione (entrambe le parenti)
  5. modifica e inoltro 730 precompilato
  6. accesso al fascicolo sanitario regionale, ma per una delle due potevo farlo io direttamente in quanto ho la delega (ottenuta la prima volta con accesso via SPID)
  7. consultazione proprietà immobili a seguito di terminazione di pratica ereditaria
  8. consultazione dello storico consumi acqua in seguito a bolletta anomala

Credo sia tutto, ma potrei sbagliarmi. Io e mia moglie lo abbiamo usato sicuramente per molti più servizi.

grazie chiarissimo
utilizzabile per diversi servizi a patto di avere un PC e internet
per altri utilizzi non serve averlo…

Se il problema non si verifica dal 01/03/2021, ci sarà comunque dal 30/09/2021 (quando verranno dismessi tutti i pin degli utenti già rilasciati): la difficoltà resta. Purtroppo succede quando a Roma si producono norme senza pensare all’impatto concreto sulla vita dei cittadini e senza pensare ad alternative ragionevoli (non la coda allo sportello e la modulistica cartacea oppure il rivolgersi per forza ad un intermediario, per intenderci)