Validazione metadata in collaudo

Buongiorno a tutti, ho un dubbio sulla procedura di validazione del metadata.
Stiamo lavorando per l’accreditamento come aggregatore di servizi privati.
Il metadata che vado a pubblicare per essere validato da AGID può essere pubblicato su un dominio https esposto non-prod (es: nomeente.collaudo.it) e poi una volta superata la validazione tecnica modificato l’indirizzo e pubblicato in produzione?
grazie

avevo provato a mandare anche io la richiesta di validazione per il collaudo e mi hanno risposto che non lo fanno
la valutazione è solo per pros

comunque per farlo puoi usare https://demo.spid.gov.it/ che valida i metadati e anche l’handshake SAML

Fabio

Ciao Fabio,
si esatto, anche a me hanno risposto che non è possibile effettuare la verifica su un ambiente differente da produzione.
Il consiglio è stato quello di mascherare tutti gli idp e lasciare solamente l’idp del validator.

La questione è questa:

  • per superare la validazione devo inserire il sul sito di produzione, e quindi visibile e disponibile agli utenti, un pulsante non funzionante (dato che sono in fase di verifica tecnica e quindi con l’idp validator)

  • l’attesa, tra verifiche, eventuali ritorni e firma della convenzione, potrebbe durare anche settimane.

Non è prevista nessuna alternariva a questa procedura?

Voi avete sempre esposto il pulsante oppure avete trovato delle alternative?

Sempre sul sito di produzione, crea una pagina di autenticazione col pulsante SPID (in ottica futura potresti creare tale pagina già come una “copia” di quella che sarà la tua pagina di login, una volta accreditato alla federazione SPID).
Tale pagina non dovrà essere visibile agli utenti, ma accedibile direttamente tramite una propria URL.

Comunica tale url ad AgID per le verifiche, indicando che è una pagine specifica per il test ma che risiede sul server di produzione e quindi tutta la logica di funzionamento è quella di produzione.

Se hai già realizzato tale pagina come “copia”, all’atto dell’accreditamento ti basta fare uno switch con la pagina precedente priva del pulsante spid