VERIFICA DELLA FIRMA FALLITA errore dopo aggiornamento certificati

  1. Ho completato l’installazione dello script SPID-CIE-PHP (disponibile su GitHub - italia/spid-cie-php: Software Development Kit for easy SPID/CIE access integration with simplesamlphp - developed and mantained by Michele D'Amico (@damikael)), seguendo attentamente i requisiti di installazione forniti.

2.Successivamente, ho configurato le impostazioni dello script, personalizzandole in base al mio service provider e generato il certificato X.509 necessario per la registrazione nell’ambiente di validazione.

3.Ho assicurato di mantenere aggiornati i metadati del service provider forniti durante la fase iniziale di installazione.

  1. Dopo l’integrazione dello script di autenticazione e login nel nostro ambiente di sviluppo, durante il tentativo di login, ho ricevuto un messaggio di avviso indicante “VERIFICA DELLA FIRMA FALLITA”. L’errore specifico è stato “Impossibile stabilire l’autenticità della richiesta di autenticazione - Contattare il gestore del servizio”. Inoltre, il codice errore visualizzato è stato “CODICE ERRORE: undefined”.

5.Per provare a risolvere questo problema, ho esaminato attentamente la validazione dei certificati e verificato che tutti i dati necessari per la corretta configurazione del nostro service provider (OAR) fossero corretti.

Sebbene abbia seguito tutti i passaggi correttamente, rimane ancora da risolvere l’errore di verifica della firma.

Qualcuno ha suggerimenti utili?

Non ho capito la situazione.
Il tuo è un SP già federato nella Federazione SPID, oppure stai sviluppando un SP ex-novo?

Nel primo caso, ogni aggiornamento del metadato va comunicato ad AgID. In pratica devi ripetere le lettere a-c, e, f del punto 5 della procedura.

Nel secondo caso è normale ricevere quell’errore: finchè non completi la procedura di adesione gli Identity Provider non riconoscono il tuo Service Provider.

Buonasera Giovanni,

grazie degli input. Il metadata è già federato come SPID e l’aggiornamento riguardava solo i certificati.
Al momento AGID ha respinto il metadata per non validità della firma.
Proveremo a ripetere gli step del punto 5 della proocedura nuovamente anche se già ripercorsi più volte.

L’errore fornito dal loro validatore è il seguente:

the metadata signature MUST be valid stderr:
func=xmlSecOpenSSLEvpDigestVerify:file=digests.c:line=274:obj=sha256:subj=unknown:error=12:invalid
data:data and digest do not match FAIL SignedInfo References (ok/all): 0/1 Manifests References (ok/all):
0/0 Error: failed to verify file “/tmp/tmpo51poshv.xml”

L’errore riportato sembra indicare che:

  • Dopo la modifica del metadata non lo avete rifirmato, oppure
  • Dopo la firma avete modificato qualcosa all’interno del metadata (a volte anche un copia ed incolla del contenuto del metadata può introdurre/eliminare tabulazioni non visibili ad occhio nudo)