Verifica Green Pass API

Quindi in questo caso la persona secondo te rimane li ? O la invitano ad uscire visto che non ha il GP? La persona è da multare?

Io dico che la persona rimane fino al successivo controllo.

Beh teoricamente, se non sbaglio, hanno sempre l’obbligo di fare un “tracciamento” di chi entra e esce dal proprio locale (intendo ristoratori ecc), quindi tu fai firmare che è entrato all’ora X e che, come è ovvio che sia, altrimenti non potrebbe entrare, il green pass era valido.
Ovvio che, in quel caso, comunque un controllo degli addetti, verrà comunque fatto anche a posteriori.

In linea teorica è così, ma a me è capitato di essere tracciato ma non controllato.

Ciao a tutti, mi sono letto tutto questo thread enorme, quello che ho capito è questo (correggetemi se sbaglio)
Almeno una volta al giorno è necessario scaricare i certificati riconosciuti da https://get.dgc.gov.it/v1/dgc/signercertificate/update e confrontarli con quelli ricevuti in /status.
Una volta ottenuti questi certificati si può validare il greenpass.

Quello che non ho capito però è se questa validazione (ma non credo) anche il controllo della validazione temporale, ovvero il fatto che un tampone dura 48 ore, la malattia 6 mesi e il vaccino 12mesi… questa cosa da dove la vedo? o semplicemente devo analizzare i dati e calcolare io le scadenze?

Grazie

ciao!

a questo link: https://get.dgc.gov.it/v1/dgc/settings
trovi un json che riporta i parametri per le regole da applicare (es la validità di un dato vaccino in caso di doppia dose…). La “logica” da applicare ai dati è invece hardcoded nell’app (a differenza di altre implementazioni europee) quindi devi fare un po’ di reverse engineering (in qualche post più sopra è indicato il file dell’app android da cui partire)

Ciao a tutti

grazie ai numerosi contributi di questo thread, ho potuto realizzare un progetto di validazione di un greenpass tramite Raspberry Pi.

Trovate il progetto liberamente scaricabile dal mio repository Github.

Ho inoltre pubblicato un video che spiega il suo funzionamento e in generale come è codificato un green pass a questo link Youtube.

Tengo a sottolineare che il progetto è pensato a solo uso didattico, vista l’attuale legge italiana.

1 Mi Piace

Ciao Ragazzi, ho visto che hanno ufficialmente allungato la Durata del greenpass a 365 giorni.
Oltre a questo ho visto che hanno differenziato le due tipologie di test (rapido e molecolare) e di conseguenza anche Verifica C-19 è stato aggiornato per leggere le due differenze. Ad ora non ci sono differenza di tempistiche di scadenze, ma suppongo che ci sarà, altrimenti non avrebbe avuto molto senso questa tipologia di modifica.
Era giusto per “avvertire” chi fa qualche tipo di lettura, fare gli aggiornamenti perché altrimenti potrebbe non funzionare correttamente.

Ciao a tutti.

Da quel che ho letto in giro, a breve i green pass in scadenza saranno aggiornati, quindi se l’utente-lavoratore è diligente si presenterà alla verifica con i GP nuovi, già con la scadenza aggiornata.

grazie Lorenzo, se ho visto bene il commit è per ora nel branch della v.1.1.2 quindi non ancora rilasciato sull’appstore (v1.1.0):

Si probabilmente attendevano di aggiornare le regole sulle API, altrimenti si sarebbe rotta.
Quindi a breve sarà sicuramente rilasciata.

La scadenza che è sul greenpass non è stata modificata, almeno per ora.
In Verifica c.19 si verificano i dati, che non sono cambiati, con regole diverse (che poi ad ora è un solo valore invece di 270 sono 365).

Quindi per i possessori del GP non cambia niente e non devono avere GP nuovi, ad ora anche quelli vecchi, valgono per 365 giorni invece di 270.
Sul GP c’è effettivamente una data di scadenza, ma onestamente ad ora non è chiaro per cosa viene usata.
Considera che su un GP ottenuto dai TEST rapidi, ho rilevato una data di scadenza (del gp) del 2023.

Come ho più volte scritto: il GP contiene dati oggettivi (es. data e tipo di vaccinazione); non c’è nessuna scadenza, quindi se lo prorogheranno a 365 g non ci sarà bisogno di nessun nuovo GP.

In realtà c’è un dato relativo alla scadenza del QRCODE, ma che poi non viene considerato.
https://gir.st/blog/greenpass.html

Qua c’è uno schema di come sono fatti i GP e lo schema dettato dall’europa in PDF.
Come vedi c’è un QR code Expiry.
Probabile che inizialmente avevano pensato di metterlo qua dentro ma poi hanno cambiato approccio. Senno non saprei.
Come dicevo nella risposta sopra, ho scansionato un mio QRCode di un test, che scadeva (in quella voce) nel 2023…

Buongiorno,
la ringrazio per il seguente codice. Ho utilizzato la sua parte nodejs per implementare un lettore di QRCODE via Javascript e WebCam.

Buonasera, condivido con voi una demo in SaaS di API per la validazione del GreenPass che ho implementato utilizzando le rules fornite dall’ente validatorio italiano per la verifica della data di scadenza. Le regole, così come la Trust List vengono aggiornate ogni 24h.

https://greenpassapi.azurewebsites.net/
Tramite la demo è possibile eseguire programmaticamente la validazione di un GreenPass, avendo come risultato un booleano (Valido/NonValido) o il dettaglio del GreenPass.

La demo espone quanto presente a questo repository

Ogni feedback è apprezzato

1 Mi Piace

Buongiorno Walter,
volevo pensare anch’io a una soluzione con webcam e Javascript senza Raspberry.
Hai per caso del codice da condividere su github?

https://www.facebook.com/40337124609/posts/10160347167274610/

Visto che i presidi hanno un pannello che indica lo stato dei GP in tempo reale, perchè le aziende non possono?

Quel pannello deriva da una integrazione tra il database dei green pass e il sistema informativo ministeriale delle scuole (SiDi). E’ una soluzione implementata con l’avvallo del Garante e tra sistemi gestiti dai Ministeri stessi. Non è facilmente estensibile alle aziende perché l’integrazione si basa sul fatto che per ogni scuola sia solo possibile verificare giornalmente lo stato dei GP del personale in servizio, il cui elenco è “noto” al sistema informativo stesso.

Non capisco la difficoltà legislativa.

Sono lavoratori come gli insegnanti, una volta autorizzato il datore di lavoro si crea un elenco e si torna al pannello di cui sopra.