Verifica partita iva

Salve,

ho letto altri 3d a riguardo, volevo sapere se esistono delle API messe a disposizione dall’agenzia delle entrate per la verifica delle p.iva.

So che esistono per il VIES, e che erano in procinto di rilasciare qualcosa, qualcuno sa dirmi di piu al riguardo?

Grazie

Ciao Andrea.
Personalmente conosco come Web Service SOAP solo quello per il controllo VIES, su cui qualche hanno fa ho scritto un breve post Web Service Partite IVA Comunitarie

Ricordo però che per chi ha accesso al sistema di fatturazione elettronica, dovrebbe avere anche le API per il controllo della partita iva.

Ti posso consigliare di sentire direttamente SOGEI, farai sicuramente prima.

Che io sappia, non esiste ancora nulla per le partite iva Italiane (ricordo che quelle del VIES rappresentano una “minoranza” delle partite iva).
Un utente di questo forum, ha realizzato un software per eseguire questa interrogazione, (ovviamente a pagamento), che troverai guardando il forum.

Dal 15 maggio l’Agenzia delle Entrate rilascerà delle API dove si potrà anche controllare la validità delle partite iva e codici fiscali.

2 Mi Piace

Dal 15 maggio, il servizio dovrebbe essere già attivo,
pertanto,
le info circa le API ritengo che debbano rilasciarle un po prima…
Non credi ? :roll_eyes:

Da quanto si legge in giro, Il 15 maggio verrà attivato il nuovo portale per il controllo delle partite iva e dei codici fiscali.
contestualmente si potrà (in teoria) accettare il contratto (aperto a tutti ) ed accedere alle API collegate al nuovo portale in modo da integrare il controllo della partita iva sui veri siti internet o software.

pertanto,
tu ritieni che fino al 15 maggio le API non saranno disponibili ?

ho provato a cercare nel sito di ADE, all’interno del pannello per gestire le fatture (dato che le API verranno gestite da SOGEI) e all’interno del mio cassetto fiscale (Dato che sarà aperto a tutti)

l’unica cosa che ho trovato sono :

  1. il file pdf con le condizioni contrattuali da accettare ( ma non c’è scritto come accettarle)
  2. il provvedimento con il quale dichiarano che verrà attivata la nuova funzione

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/provvedimento-del-4-aprile-20231

ma non ho trovato informazioni su endpoint, specifiche o come accettare il contratto.
Presumo quindi che prima del 15 Maggio non vedremo nulla, salvo non butti male venga ritardato il tutto.
Basta pensare per quanto tempo hanno ritardato il cassetto fiscale del privato.

2 Mi Piace

Grazie delle INFO. :wink:

cmq, la data del link è del 20231… spero che lo facciano prima !!! :rofl:

Avete news circa le info sulle API ?

Si ci sono delle api rilasciate direttamente dall’Agenzia delle Entrate, questo tool ne fa uso:

https://partitaivaonline.com/verifica-e-controllo-partita-iva/

1 Mi Piace

dove si scarica ?..

Sarebbe utile capire effettivamente da dove si scarica.

sembra che la piattaforma API Management sia entrata nella seconda fase di sperimentazione