Ciao Andrea.
Personalmente conosco come Web Service SOAP solo quello per il controllo VIES, su cui qualche hanno fa ho scritto un breve post Web Service Partite IVA Comunitarie
Ricordo però che per chi ha accesso al sistema di fatturazione elettronica, dovrebbe avere anche le API per il controllo della partita iva.
Ti posso consigliare di sentire direttamente SOGEI, farai sicuramente prima.
Che io sappia, non esiste ancora nulla per le partite iva Italiane (ricordo che quelle del VIES rappresentano una “minoranza” delle partite iva).
Un utente di questo forum, ha realizzato un software per eseguire questa interrogazione, (ovviamente a pagamento), che troverai guardando il forum.
Da quanto si legge in giro, Il 15 maggio verrà attivato il nuovo portale per il controllo delle partite iva e dei codici fiscali.
contestualmente si potrà (in teoria) accettare il contratto (aperto a tutti ) ed accedere alle API collegate al nuovo portale in modo da integrare il controllo della partita iva sui veri siti internet o software.
ho provato a cercare nel sito di ADE, all’interno del pannello per gestire le fatture (dato che le API verranno gestite da SOGEI) e all’interno del mio cassetto fiscale (Dato che sarà aperto a tutti)
l’unica cosa che ho trovato sono :
il file pdf con le condizioni contrattuali da accettare ( ma non c’è scritto come accettarle)
il provvedimento con il quale dichiarano che verrà attivata la nuova funzione
ma non ho trovato informazioni su endpoint, specifiche o come accettare il contratto.
Presumo quindi che prima del 15 Maggio non vedremo nulla, salvo non butti male venga ritardato il tutto.
Basta pensare per quanto tempo hanno ritardato il cassetto fiscale del privato.