Verifica se ho gia avuto la cittadinanza

Buongiorno,
Mi sono iscritto a questo forum per avere ulteriormente informazioni al riguardo del mio problema se è possible.

Risiedo all estero da molti anni
Ho vissuto in italia nella mia infanzia con i miei nonni paterni, a cause di divorzio degli miei parenti e ho fatto tutto il mio elementare in italia.
Sono stato registrato la data di entrata al comune di residenza (dopo verifica nel 2008) ma la data di uscita non e stata mai iscritta in quel tempo, nel frattempo
ho sempre ricevuto la tessera sanitaria a l indirizzo di residenza , fino a l ultima scadenza del 2022.
Nel 2023 mi sono recato all’anagrafe del comune e mi hanno fatto notare que non ero sul sistema informatico e di conseguenza inscrivermi a l AIRE.
Ho in possesso le mie carte sanitarie scadute e il documento del codice fiscale quando e stato emesso nel 1984.

La mia domanda se è possible di sapere se ho gia avuto la cittadinanza italiana e se nel caso fosse stata cancellata per irreperibilità .
Se nel caso se e possibile di riacquistare la cittadinanza.
Non so dove rivolgermi per avere ulteriori informazioni

Vi ringrazio se avete suggerimenti o informazioni relative al mio problema

Grazie.

Se alla nascita avevi la cittadinanza italiana e non vi hai rinunciato espressamente, ce l’hai ancora. Come avere i documenti pero’ non lo so, quello avrebbe dovuto dirtelo l’anagrafe.