Buongiorno a tutti,
Vorrei chieder gentilmente se qualcuno sa cosa posso fare nel mio caso, spiego la mia situazione dato che è un po’ particolare:
Vivo a Bologna (Borgo Panigale) e fino al 31/12/2024 avevo un appartamento in cui convivevo con la mia ex ragazza, in seguito alla rottura abbiamo dato disdetta del contratto e io sarei voluto restar in quella casa ma a causa degli affitti sempre più alle stelle, la proprietaria dell’immobile mi ha comunicato un “leggerissimo” aumento del costo dell’affitto da 650€ al mese a 920€ e dunque non potendomelo più permettere ho lasciato la casa.
Da fine anno scorso ho anche cambiato lavoro ed al momento ho appena aperto p.iva per tentare una nuova carriera.
Ho fatto richiesta di cambio residenza a casa di mio padre (letteralmente 300m. di distanza dall’altro appartamento), perchè effettivamente ora dormo qua quando posso.
Ho detto quando posso poichè, il lavoro che sto facendo ora mi impone di lavorare (sto al momento facendo da supplente per “colleghi” quando mancano ed in più tengo qualche breve corso) nella provincia di ferrara e di ravenna.
Non potendo permettermi un affitto data la situazione ed anche il fatto che nessuno mi darebbe un appartamento senza alcun contratto e da p.iva appena aperta e senza un garante (mio padre è disabile e con la minima, purtroppo non ha alcuna valenza come garante), sto facendo avanti e indietro dalle varie provincie ed ogni volta che posso, per risparmiare, dormo da alcuni colleghi durante la settimana o se trovo qualche stanza a notte a prezzo stracciato nei vari paesini per 1/2 notti, ed anche quando riesco dalla mia ragazza (che vive coi suoi genitori ancora andando in università), quindi diciamo che non è che io abbia un posto reale dove vivo tutta la settimana, mi sono ritrovato da fine anno scorso senza casa e senza lavoro.
Sono passati i vigili una settimana fa di lunedì mattina mentre ero fuori casa (avevo dato disponibilità anche al lunedì ma quel giorno ero effettivamente fuori casa non avendo orari precisi lavorativi ecc…) e la vigilessa ha detto che non poteva accettare la mia residenza perchè a casa di mio padre c’è solo una camera da letto (cosa vera, difatti sto dormendo nel divano letto mediamente 2 o 3 volte a settimana in base a quante volte riesco a trovar appoggio da colleghi, e vivo un po’ portandomi uno zaino con l’essenziale per star li (un cambio spazzolino ecc…) o se dormo dalla mia ragazza (chiedo scusa al comune di bologna se ogni tanto passo anche del tempo con lei)), e questa vigilessa, con molta supponenza e maleducazione, al telefono mi ha detto che lei non ha mezzi per credere che io viva la, come se stessi tentando di fregare chissà cosa poi, sono quasi disoccupato, non ho alcun immobile ne valore ne modo di aver alcuna agevolazione di imu, o sgravi fiscali di alcun tipo, idem mio padre che anzi, avendo me in casa forse gli aumenterei solo un po’ l’isee e basta anche se al momento non sta avendo alcuna agevolazione dallo stato (che è già molto generoso a dargli ben 565€ di pensione al mese).
Quindi probabilmente, dato che son quasi finiti i 45 giorni (richiesta del cambio residenza fatta il 02/01/2025), io mi ritrovo in questa situazione.
Se la richiesta non dovesse venir accettata, cosa posso fare? dove avrò la residenza? a me sinceramente non fa alcuna differenza il dove metter la residenza, basta averne una da qualche parte, ma se non me l’accettano cosa succede? mi resta la residenza nell’appartamento vecchio in cui abitavo fino a fine anno scorso? insieme a due perfetti sconosciuti che sono andati a viver la? cosa posso fare? È vero che non dormo ogni sera da lui (mio padre) ma perchè spenderei tantissimo di benzina e quando posso risparmio, ma è anche vero che non ho altri posti in cui effettivamente vivo, sto vivendo un po’ in giro con questa situazione che spero col tempo possa risolversi con una situazione più stabile perchè ovviamente non è che son felice di far questa vita a 30 anni, ma a Bologna oramai per aver un appartamento devi esser almeno manager di qualche azienda coi nuovi contratti che fanno, io non so cosa fare.
Scusate il testo molto lungo e ringrazio anticipatamente chiunque mi possa dire qualcosa