Wallet apple

buongiorno avrei bisogno di un chiarimento per capire se sto facendo le cose per bene. Ho scaricato l’app IO e inserito la mia prepagata. ieri sono stata a fare acquisti ed ho pagato con la prepagata ma utilizzando il WALLET che ho sull’IPHONE. volevo sapere se il credito viene ugualmente generato perchè se vado poi nella sezione portafoglio dell’APP IO non trovo nessun credito.
inoltre se dovessi pagare strisciando la prepagata viene ugualmente generato il credito? lo chiedo per mia madre che è anziana e che sicuramente non sarebbe in grado di pagare direttamente dall’APP IO. spero di essere stata chiara e grazie a chi mi vorrà rispondere.

I pagamenti ai fini del cashback non si effettuano dall’app IO, ma semplicemente pagando nel POS con le carte attivate. I pagamenti ci mettono un po’ prima di comparire nell’elenco. Io ho sentito che per ora Google Pay e Apple Pay è meglio evitarli perché non sarebbero conteggiati.

dopo aver caricato una carta sul cashback di io mi sono accorto che la stessa è stata inserita in automatico sull’app di nexi a cui appartine la carta. Ora la devo cancellare in una di queste o i sistemi si parlano e verrà addebitata solo una transazione in una di queste? se la cancello da io non potrò più usarla per i pagamenti alla PA? se la cancello da nexi non potrò più usarla per i pagamenti con lo smatphone?

No non devi fare nulla, è normale che sia così, almeno per nexi.
Quello che succede e che se inserisci la tua carta NEXI su IO per il cashback, questa informazione viene “passata”, anche a NEXI che di conseguenza aggiorna il tuo profilo.
Non so se valga anche il contrario, cioè se una volta attivato il cashback e le carte di credito tramite app NEXI, questa informazione vanga passata anche all’app IO.