Web Analytics Italia - trasferimenti verso Amazon Web Service

Salve Giovanna,

ahimè temo che non sia così semplice.

Nella DPA allegata ai termini contrattuali offerti da Amazon Web Service Inc si dichiara espressamente di rispettare le normative cui AWS è sottoposta.

Fra queste c’è il CLOUD Act che permette a qualsiasi agenzia governativa di esigere da Amazon i dati di qualsiasi cittadino europeo, ovunque si trovino.

D’altro canto, quand’anche AgID avesse strappato ad Amazon termini contrattuali che non includessero tale esplicita dichiarazione, la Legge prevale sempre sui contratti (per il semplice fatto che la validità dei contratti si basa su norme di legge), quindi Amazon non potrebbe rifiutare i dati neanche se volesse (e comunque probabilmente non vuole).

Dal punto di vista tecnico, se costretta dalla normativa statunitense, Amazon può facilmente prelevare i dati segretamente dai propri data center europei senza nemmeno richiedere la collaborazione del personale presente fisicamente lì: tutto il software eseguito da ciascuna delle filiali è sviluppato e distribuito dagli USA, ed è sufficiente un aggiornamento che prelevi i dati ed elimini eventuali evidenze prima del riavvio dei servizi.

1 Mi Piace