Web Gis Comunale

Ciao a tutti,

dovrei realizzare un Web Gis per un piccolo comune, ho iniziato da poco a lavorare su strumenti GIS e ho notato che quasi tutti i comuni/province/regioni hanno un loro Web Gis. Esistono molti software Open Source e non è complicato realizzarne uno mettendo insieme i vari componenti (PostGis, GeoServer, MapServer, OpenLayers, pamapper, etc.).

Ma esiste uno standard a livello nazionale? Oppure ogni comune/provincia/regione deve implementarsi da zero il suo webgis? (il che mi sembra assurdo con tutti i problemi di implementazione e gestione del caso).

Magari esiste già una soluzione che semplifichi la messa in produzione e la gestione di un Web Gis.
Non so, ad esempio, sarebbe comodo avere un’ambiente cloud predisposto a livello nazionale in cui anche il piccolo comune può realizzare il suo web gis.

Grazie,
Andrea

1 Mi Piace

Come ready-to-use ho trovato questo: FreeGis, lo provo

Per partire semplice, forse chi ha già fatto qualcosa potrebbe condividere, come software libero, il proprio codice di automazione della configurazione (quale che sia la tecnologia usata: ansible, puppet, docker o altro).

1 Mi Piace

segnalo l’associazione GOFSS.it che da sempre si occupa di queste tematiche

http://www.gfoss.it/

Buon giorno,
Io ho trovato molto utile l’uso di QGIS con il modulo QGIS Server e front-end LizMAP.
Lavoro in locale (PC) con QGIS e trasferimento diretto delle mappe sul server, visualizzazione con LizMAP.
Lavoro piuttosto rapido e veloce.

Grazie,
sembra una buona soluzione

Come suggerito sotto sto provando una soluzione con Lizmap, c’è un buon progetto docker di partenza funzionante https://github.com/jancelin/docker-lizmap

Buongiorno,
mi sono appena iscritto a questo forum.
ho qualche esperienza di web gis, soprattuto con qgis web client
sto valutando di passare a lizmap e mi piacerebbe scambiare opinioni ed esperienze
grazie
Domenico

Buongiorno Domenico,

Io l’ho utilizzato e mi sono trovato bene, se serve supporto scrivi pure. Mi sono trovato bene anche con la community su github.

Andrea

Buongiorno.

ho pubblicato il PRG del Comune di Asti (http://sit.comune.asti.it/site/?map=PRGAsti)
come ho detto sto valutando di passare a lizmap e faccio paragoni fra i due ambienti;
lizmap mi piace, per quel poco che l’ho provato, ma ad esempio come faccio a personalizzare il framework? come faccio ad aggiungere un pulsante ?.per aprire una pagina esterna.

grazie per la disponibilità.

Domenico

Io ho creato qgis2opengis, un plugin per QGIS che potenzia l’esportazione OpenLayers di qgis2web (altro plugin). Ho programmato tutti i tool che ritenevo necessari per un Ente (ricerca indirizzo, ricerca feature, misura, disegno, stampa, google streetview, una barra descrittiva ecc…). C’è anche un’ampia documentazione disponibile per i settaggi aggiuntivi. Occorre solo donare un caffè per ottenerlo.
In sostanza bisogna impostare i layer in QGIS e poi procedere con l’esportazione tramite qgis2opengis per ottenere OpenGIS. Il risultato sarà tutto contenuto in un’unica cartella ed OpenGIS sarà utilizzabile sia in rete locale sia nel web (basta copiare la cartella in un sito web qualsiasi).
Nessuna difficile configurazione di server o altro. Vi lascio i link.

qgis2opengis
mappa demo prodotta con qgis2opengis
manuale

Esiste anche una versione Pro (con costo annuale) per gli Enti che non vogliono configurare QGIS ma solo fornire i dati; in aggiunta ci saranno questi tool:

  • mappe tematiche con relativi permalink. filtro istantaneo dei layer presenti nel layerswitcher
  • visualizzazione tabellare degli attributi dei layer con filtri di ricerca rapidi o approfonditi su uno o più campi
  • interrogazione spaziale per CDU o CAT (interrogazione delle caratteristiche dei layer scelti tramite incrocio personalizzato con geometrie disegnate, selezione in mappa o particelle catastali) con esito in tabella raggruppabile per layer o altro, scaricabile in formato xlsx o docx.

Versione Demo Pro qui Mappa OpenGIS Demo

Saluti