Web Service Dogane

Buongiorno,
qualcuno di voi ha avuto modo/necessità di inviare i corrispettivi dei gestori di carburante verso il web service dell’agenzia delle dogane?
La documentazione asserisce che è richiesto firmare i documenti xml da inviare con firma Xades-Enveloped, ho provato con infocert e aruba, entrambi firmano xades-enveloped, ma il web service mi ritorna sempre un errore di “verifica integrità fallita”. Analizzando i file che invio con qualsiasi strumento di validazione delle firme, ottengo sempre risposte di firma valida e autentica.
Sono a chiedere un aiuto.
Grazie

Ciao Loris, sono nella tua stessa situazione. Hai poi trovato una soluzione?

Non mi occupo dei corrispettivi, ma sto facendo il das elettronico. Quindi sempre xml per dogane.
La firma richiesta (almeno per eDAS ma credo si possa generalizzare) è in formato XaDES-BES embedded (aka enveloped). Il certificato di firma deve essere messo da una Certification Authorithy riconosciuta (quindi non dogane) e con livello protezione 2 (non son sicuro del 2).
Pertanto devi firmare con un certificato residente in dispositivo sicuro (ad esempio smartcard CNS o Aruba key).
Dike non riesce a fare quella firma particolare. Dike pro va bene. Oppure FP6 (file Protector, free).