menu di navigazione del network

Webservice interrogazioni persone giuridiche

Ciao,

ho un business case dove durante l’istruttoria viene verificato, partendo dalla partita IVA, se la persona giuridica ha un codice ATECO valido e congruente. Allo stato attuale, un dipendente dell’ufficio tralascia il proprio applicativo e accede all’applicativo web SIATEL Punto Fisco, dove deve loggarsi e fare le dovute interrogazioni (nota a margine: il sito produce una scheda PDF che non è neanche firmata digitalmente!). Sto cercando di capire se esistono invece webservice con i quali integrare questo tipo di verifica con l’applicativo.
Interrogare la Camera di Commercio non è sufficiente, perché non ci troviamo i liberi professionisti.

Grazie.
#pasquale

Ciao @pi4630,

se riesci a dettagliare il caso d’uso posso capire se è possibile fare qualcosa.
Avrei bisogno - tra l’altro - di:

• input della richiesta (a quanto ho capito la sola partita iva)
  • output della richiesta (a quanto ho capito il solo codice ateco)
  • se l’output contiene dati pubblici o meno (e.g. se le informazioni ritornate corrispondono a quelle del VIES)
  • se la platea delle partite iva interessate è la stessa del VIES o meno
  • quali sono i riferimenti normativi per l’accesso a tale informazione

Se vuoi, possiamo continuare la discussione sul canale #api di https://slack.developers.italia.it

Grazie mille,
R.

1 Like

Ciao Roberto,

l’applicativo web offre tre operazioni: “ricerca per codice fiscale” (dov’è possibile ricercare per CF o PIVA), “ricerca per persona fisica” (con una struttura dati appunto PF), “ricerca per soggetti diversi” (denominazione e struttura dati domicilio fiscale). Ci interessa la prima operazione; un webservice però dovrebbe offrire tutti e tre.
Ti allego un class diagram della struttura di ritorno, derivato dal PDF (tra l’altro nemmeno firmato digitalmente, è un semplice PDF).

Per la parte VIES non saprei risponderti ora, dovrei informarmi, anche per i riferimenti normativi. La webapplication “Punto Fisco/SIATEL” viene utilizzata da noi qui in amm.ne provinciale di Bolzano, durante la fase di istruttoria erogazione contributo. Ti rispondo anche sull’altro canale.

Grazie :slight_smile:

Come dicevamo sui slack, una volta che ho tutte le informazioni - anche normative - faccio una verifica con l’Agenzia :slight_smile:

Grazie per la segnalazione intanto!
R.