ho un business case dove durante l’istruttoria viene verificato, partendo dalla partita IVA, se la persona giuridica ha un codice ATECO valido e congruente. Allo stato attuale, un dipendente dell’ufficio tralascia il proprio applicativo e accede all’applicativo web SIATEL Punto Fisco, dove deve loggarsi e fare le dovute interrogazioni (nota a margine: il sito produce una scheda PDF che non è neanche firmata digitalmente!). Sto cercando di capire se esistono invece webservice con i quali integrare questo tipo di verifica con l’applicativo.
Interrogare la Camera di Commercio non è sufficiente, perché non ci troviamo i liberi professionisti.
l’applicativo web offre tre operazioni: “ricerca per codice fiscale” (dov’è possibile ricercare per CF o PIVA), “ricerca per persona fisica” (con una struttura dati appunto PF), “ricerca per soggetti diversi” (denominazione e struttura dati domicilio fiscale). Ci interessa la prima operazione; un webservice però dovrebbe offrire tutti e tre.
Ti allego un class diagram della struttura di ritorno, derivato dal PDF (tra l’altro nemmeno firmato digitalmente, è un semplice PDF).
Per la parte VIES non saprei risponderti ora, dovrei informarmi, anche per i riferimenti normativi. La webapplication “Punto Fisco/SIATEL” viene utilizzata da noi qui in amm.ne provinciale di Bolzano, durante la fase di istruttoria erogazione contributo. Ti rispondo anche sull’altro canale.