Webservice interrogazioni persone giuridiche

Ciao,

ho un business case dove durante l’istruttoria viene verificato, partendo dalla partita IVA, se la persona giuridica ha un codice ATECO valido e congruente. Allo stato attuale, un dipendente dell’ufficio tralascia il proprio applicativo e accede all’applicativo web SIATEL Punto Fisco, dove deve loggarsi e fare le dovute interrogazioni (nota a margine: il sito produce una scheda PDF che non è neanche firmata digitalmente!). Sto cercando di capire se esistono invece webservice con i quali integrare questo tipo di verifica con l’applicativo.
Interrogare la Camera di Commercio non è sufficiente, perché non ci troviamo i liberi professionisti.

Grazie.
#pasquale

1 Mi Piace

Ciao @pi4630,

se riesci a dettagliare il caso d’uso posso capire se è possibile fare qualcosa.
Avrei bisogno - tra l’altro - di:

  • input della richiesta (a quanto ho capito la sola partita iva)
  • output della richiesta (a quanto ho capito il solo codice ateco)
  • se l’output contiene dati pubblici o meno (e.g. se le informazioni ritornate corrispondono a quelle del VIES)
  • se la platea delle partite iva interessate è la stessa del VIES o meno
  • quali sono i riferimenti normativi per l’accesso a tale informazione

Se vuoi, possiamo continuare la discussione sul canale #api di https://slack.developers.italia.it

Grazie mille,
R.

1 Mi Piace

Ciao Roberto,

l’applicativo web offre tre operazioni: “ricerca per codice fiscale” (dov’è possibile ricercare per CF o PIVA), “ricerca per persona fisica” (con una struttura dati appunto PF), “ricerca per soggetti diversi” (denominazione e struttura dati domicilio fiscale). Ci interessa la prima operazione; un webservice però dovrebbe offrire tutti e tre.
Ti allego un class diagram della struttura di ritorno, derivato dal PDF (tra l’altro nemmeno firmato digitalmente, è un semplice PDF).


Per la parte VIES non saprei risponderti ora, dovrei informarmi, anche per i riferimenti normativi. La webapplication “Punto Fisco/SIATEL” viene utilizzata da noi qui in amm.ne provinciale di Bolzano, durante la fase di istruttoria erogazione contributo. Ti rispondo anche sull’altro canale.

Grazie :slight_smile:

1 Mi Piace

Come dicevamo sui slack, una volta che ho tutte le informazioni - anche normative - faccio una verifica con l’Agenzia :slight_smile:

Grazie per la segnalazione intanto!
R.