Whistleblowing (decreto legislativo 10 marzo 2023 n. 24): nuovi obblighi

Buongiorno, in base a questo articolo: Whistleblowing, c'è la legge: tutto ciò che aziende e PA devono fare per adeguarsi - Agenda Digitale

ogni ente dovrà dotarsi di una piattaforma interna per il Whistleblowing.
Ho trovato due soluzioni open:

  1. GitHub - globaleaks/GlobaLeaks: GlobaLeaks is free, open source software enabling anyone to easily set up and maintain a secure whistleblowing platform.
  2. GitHub - anticorruzione/openwhistleblowing: Software per il riuso

E un servizio cloud gratuito che implementa GlobaLeaks: https://www.whistleblowing.it/

Qualcuno ha già adottato qualche soluzione e può darmi qualche dritta? Grazie

Buongiorno,
noi abbiamo adottato la soluzione ANAC per alcuni comuni installandolo presso CSP qualificato, ci sono anche soluzione basate sulla stessa piattaforma sul catalogocloud ACN.
Di base prevede alcune classi di profilo da con diversi ruoli e possibilità e una dashboard per gestire le segnalazioni.
Questi i profili:

  • Amministratore
  • Istruttore
  • Custode
    A mio parere è una soluzione valida…e a riuso!

Grazie per il consiglio. Una domanda: ma ogni ente si deve dotare di una propria piattaforma oppure si può semplicemente inserire un link alla pagina “Segnalazioni dell’Anac”: GlobaLeaks

Su questo non so darle una risposta certa, mi dispiace.
Se il servizio è uno tra quelli inseriti in domanda di finanziamento 1.2 PNRR in questo caso è necessario che l’Ente abbia una sua piattaforma.