Windows 11 x64 - “Errore inaspettato durante la connessione con la smart card” - Risolto

Buonasera a tutti,
per farla breve anch’io ho avuto questo problema!
Uso ACR122U-A9 (comprato in Cina … ) Windows 11 22h2 x64
Leggendo i vari argomenti specifici sui siti si parla molto di incompatibilità hardware e/o firmware. (per nulla vero !!!)
Tutto dipende dalla data di rilascio della CIE. (perché negli anni sicuramente avranno cambiato fornitore e/o chip)
Per carte emesse fino al 2020 usate - CIE-Middleware-1.3.3.1 (non andate oltre)
Per carte nuove usate ultima versione CIE-Middleware-1.4.3.1, in caso di errore andate a scalare con la versione!!!
io ho risolto cosi, senza cambiare hardware!!! Devono solo aggiornare il Software…
saluti

1 Mi Piace

Buonasera @Asterix4you,

abbiamo in corso una fix alla 1.4.3.1, relativa al mancato riconoscimento di due modelli di chip RF degli anni passati, non correttamente ricevuti. Il problema è stato identificato e siamo in collaudo, contiamo di rilasciare la nuova build a giorni.
In merito al lettore in questione, purtroppo non può essere fatto nulla, alcuni dei modelli di ACR122u montano un firmware non del tutto compatibile con la CIE, come anche spiegato in altri thread.
Saluti.

1 Mi Piace

“Il problema è stato identificato e siamo in collaudo”
Salve,
cortesemente, si riesce ad avere uno stimato sui tempi di fine collaudo della fix?

Buongiorno @IPZS-CIE IPZS-CIE,
quale sarebbe la build che dovrebbe risolvere il problema di riconoscimento di due modelli di chip RF degli anni passati?
Grazie.

@Asterix4you Purtroppo a me non funziona nè con il CIE-Middleware_1.3.3.1 e nè con la 1.4.3.1 e successive fino alla 1.4.3.5 compresa: ho sempre errore “Errore inaspettato durante la connessione con la smart mard”. Quindi non riesco ad abbinarla.

In realtà mi ritrovo con il medesimo lettore che veniva letto in Windows 8.1 perfettamente e dopo aver malauguratamente toccato il Middleware / driver adesso non funziona più nulla, nonostante abbia disinstallato e reinstallato entrambi.

Quindi il firmware non è il problema: si tratta di un problema software.

Buongiorno a tutti.

Io ho un lettore Trust CETO 24736, Windows 11 Home 23H2 x64, una CIE emessa ad Aprile 2018.

Ho provato il suggerimento di usare la 1.3.3.1 rispetto alla attuale 1.4.3.9, ma il problema resta uguale.

Con una CIE emessa nel giugno 2024 il problema non appare con entrambe le versioni del software.

@IPZS-CIE che posso fare?

Salve @ilNebbioso,

potrebbe essersi guastato il chip. Può provare ad usare la CIE con uno smartphone dotato di lettore NFC, dopo aver installato l’app CIE ID?

Se anche in quel caso la carta non viene letta, può richiederne la sostituzione al Comune pagando solo i diritti di segreteria.

Ci faccia sapere.
Saluti.

@IPZS-CIE grazie per la risposta!
Ho appena provato sul mio Samsung S21+ a eliminare/riaggiungere la CIE sullo smartphone previo aggiornamento della App.
Ha funzionato senza problemi!

Salve,

ok bene. Installi allora l’ultima versione del Software CIE, vada nella sezione Impostazioni->log e imposti tutti i log a DEFAULT, salvando le impostazioni. Faccia quindi una prova di abbinamento della carta. Prenda i file di log mediante apposito pulsante nella sezione Inpostazioni dell’applicazione CIE ID e li invii a cie.cittadini@interno.it spiegando il problema.
Cercheremo di condurre una diagnosi.

Se ha problemi nello svolgere queste operazioni, ci contatti al numero 0642985699 per ricevere assistenza.

Grazie.

@IPZS-CIE mail inviata!