Wisp 2.0

Da quanto da voi comunicato risulta che è possibile scegliere come opzione progettuale “l’adeguamento in modalità emulata, utilizzando la funzione Emulatore WISP 1.3”, che non implica modifiche all’attuale utilizzo del servizio. Nel caso in cui si scelga questa opzione progettuale sarà possibile continuare a utilizzare in ambiente di produzione, oltre che di test, la funzione Emulatore Wisp 1.3 fino al 31/12/2019 senza quindi effettuare alcun intervento?

Mariagrazia,

E’ corretto quello che dici.
Scrivi ad attivazionepagopa@agid.gov.it se hai bisogno di slot per i test

Abbiamo fatto i primi test con WISP 2.0. Sottoponiamo le seguenti questioni:

a) Le RT arrivano sempre molto tardi (5-9 minuti), anche quelle di annullamento (che vengono generate da Agid direttamente e non dal PSP). Immaginavamo che con le RT push la situazione migliorasse abbastanza rispetto ad oggi, invece è anche peggiorativa.
Questo comportamento è quello che ci dobbiamo aspettare in produzione o è solo un comportamento in test?
Si tenga presente che come Ente Creditore, fino a quando non arriva la RT non sblocchiamo la posizione per un successivo pagamento.

b) Le RT negative dei pagamenti con carta (almeno nei casi da noi provati) non danno nessun tipo di dettaglio: Non sappiamo qual’è il PSP e neppure del motivo della mancata esecuzione:

Le RT negative hanno sempre e solo un’indicazione generica:
<pay_i:esitoSingoloPagamento>Versamento annullato da WISP.</pay_i:esitoSingoloPagamento>
e come psp hanno AGID.

Tale impostazione, per noi come Ente Creditore, può andare bene, purché AGID abbia un helpdesk per il cittadino in caso di problemi di pagamento. (Se chiamano noi, non possiamo neppure dare l’indicazione di quale banca chiamare… e non è detto che l’utente lo sappia da solo.)

Grazie

1 Mi Piace

Stefano,

per assistenza tecnica scrivi ad Attivazionepagopa@agid.gov.it

Grazie @Giuseppe_Virgone,
ho scritto qui in quanto, intempi brevi e con precisione, fornite sempre delle risposte esaustive. Da Attivazionepagopa@agid.gov.it non sempre è cosi.
Seguirò comunque il tuo consiglio.