Www.comunemessina.gov.it

Questa discussione è interessante e, a mio parere, pone già un problema di fondo che molti comuni (e loro consulenti) non comprendono.

Sono d’accordo con Matteo De Santi quando afferma “non valga la pena in questo contesto ripetere le annose diatribe su cosa sia meglio fra wordpress, drupal, joomla, o qualunque altro cms vogliamo proporre“.

Non sono queste le questioni al momento; purtroppo manca alla base una serie riorganizzazione dei contenuti, sia in termini di completezza sia per quanto riguarda l’usabilità e l’accessibilità, che dovrebbero essere i cardini fondamentali del sistema.

In questi giorni abbiamo messo in linea il nostro primo sito, con uno sforzo conoscitivo importante per essere conformi in accordo alle “Linee guida” e mantenendo i mille dubbi se l’obiettivo fosse stato raggiunto. Poi per confronto abbiamo cercato tra i (pochi) comuni e ne abbiamo trovati confusionari, con un home page piena zeppa di icone, banner, notizie scorrevoli, menù zeppi di voci, ecc. Sembra quasi che per alcuni sia passata l’idea che basta solo applicare la veste grafica e il sito magicamente diventa moderno e conforme (magari mantenendo anche il blu ministeriale, che fa scena). Non è così, naturalmente, è questo il punto su cui bisogna insistere.

Marco