XML per fattura in divisa estera

Salve,

ho dubbi su come creare file XML per le fatture in divisa estera.
Adesso sto valorizzando tutti gli importi in euro e su inserisco fisso EUR.
Mi chiedo se invece debba impostare con l’effettiva divisa estera della fattura e magari forse si devo inserire su il valore espresso nella divisa estera.

grazie

Io penso una cosa. Se tu compri una cosa all’estero, ad esempio in svizzera, pensi che ti facciano la fattura in Euro o in Franchi ?
Noi siamo in italia, le fatture andrebbero fatte in Euro se vendiamo all’estero.
Mi è capitato di lavorare con la svizzera e anche con gli stati uniti, sia uno che l’altro se ne fregano di farci la fattura in Euro. Loro la fanno nella loro rispettiva moneta, quindi perchè non dovremmo fare cosi anche noi ?

Personalmente faccio tutto in euro.

Fosse per me andrebbe anche bene ma nella pratica c’e’ chi fattura all’estero non in EURO ma in DOLLARI

Certo. Infatti io ho scritto PERSONALMENTE. Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole :slight_smile:

Esatto,e in questo caso come gestiamo?mettiamo tutto in euro?anche importo totale documento?
convertiamo con rischio di differenze per arrotondamenti?

Non c’è molto da gestire perchè l’agenzia delle entrate si è espressa.

La fattura va espressa in Euro.
Nello specifico ci sono solo 2 soluzioni.

  1. metti tutta la fattura in euro, e usi i campi “altri dati gestionali” per riportare il dato in Dollari
  2. metti la divisa in USA ma su ogni descrizione rigo riporti che tutti gli importi (eccetto il totale fattura che non subisce un controllo) sono in Euro