XSL Fattura elettronica: problema stampa in presenza di ds:Signature

Ciao a tutti!
come da titolo, in presenza dell’elemento ds:signature (quindi fattura con firma XAdES-Bes.), l’output dell’XSL che uso per la stampa diventa incomprensibile.
Sembra che la firma sballi tutto!
Ho provato con diversi XSL (Asso software, Agenzia entrate…) ma sembra che la cosa non venga gestita.
Vi siete imbattuti nel problema analogo?
Mi verrebbe quasi l’idea di “strippare” l’elemento ds:signature prima di dare l’XML in pasto all’XSL ma non so se sia formalmente corretto… pareri?
Grazie

Ho sempre utilizzato il lo XSL di Assosoftware, e non ho mai avuto problemi con qualsiasi tipo di fattura.

Solo, in casi molto rari, alcuni software inseriscono all’interno del file di attachment (Base64), dei caratteri di “line feed” / “carriage return” che possono dare noia al programma di decodifica Base64 → Binary.

Noi tra le opzioni abbiamo anche la visualizzazione delle fatture con il foglio di stile “ufficiale” dell’AdE, ma alle fatture togliamo la firma (e spacchettiamo l’eventuale lotto di fatture), quindi quello che viene visualizzato non è il file xml originale.

Però ho fatto un test proprio adesso con il foglio di stile dell’agenzia delle entrate ed una fattura con firma ( XAdES-Bes) e il file html prodotto non presenta anomalie. Ho fatto la prova sia con il programma xsltproc sotto Linux, che con .NET.

Forse dipende dalla libreria che usi.

Grazie per le risposte.
Io le visualizzo via web da uno script PHP, quello che faccio è “sparare” l’XML a video dopo aver “iniettato” il riferimento dell’XSL da usare.
Come header in uscita uso “Content-type: text/xml; charset=utf8”.
Questo non ha mai dato problemi fino a poco tempo fa ma sembra che le firme in qualche modo qualche problema lo creino.
Ho provato al volo a scaricare versioni aggiornate dei vari XSL ma niente da fare!
Non so se valga la pena di perdere più di tanto tempo… alla fine si tratta solo di una visualizzazione (dove peraltro la firma non apparirebbe comunque) pertanto forse è sufficiente eliminare il tag della firma.
Grazie ancora per i Vs suggerimenti :wink:

Sinceramente non mi era venuto in mente che si potesse far fare la trasformazione al browser. Ora ho fatto una prova e mi funziona anche con la firma (ma ho provato con una sola fattura). Ho provato con Firefox, Chrome ed Edge e funziona con tutti e tre.
Secondo me c’è qualcos’altro che non va nelle fatture che ti danno problemi.

1 Mi Piace

Confermo che funziona tutto correttamente!
Si è trattato di un errore mio: il 99% dei files da me ricevuti ha un’intestazione iniziale (il tag ) che uso per iniettare il mio XSL tramite una regex.
Il file in oggetto era privo di intestazione quindi non veniva iniettato l’XSL ed il browser, anche con tutta la buona volontà, non poteva fare nulla per renderizzare correttamente.
Mea culpa, grazie a tutti del supporto :wink: