Accessibilità documenti non web - segnalazioni

Salve,
Considerando solo la sezione di raccolta delle segnalazioni dei cittadini, la questione degli allegati e la loro accessibilità non è chiarissima. Nello specifico:

  • Gli utenti possono caricare documenti e immagini a corredo della segnalazione, ma il sistema non può avere controllo sulla loro effettiva accessibilità.
  • Questi sono considerati a tutti gli effetti “documenti non web” sui quali l’ente ha comunque responsabilità sulla sua restituizione in termini di accessibilità.
  • Questi documenti però non sono caricati dal Comune, ma dai cittadini. Non è immaginabile chiedere al cittadino che siano rispettati i criteri di accessibilità del materiale che carica, o che arricchisca le immagini di un testo alternativo (specialmente in fase di segnalazione di un disservizio).
  • La segnalazione è corredata da descrizione e titolo. Pur nella discrezionalità della compilazione, possono essere considerati a tutti gli effetti come testo alternativo per la consultazione di quel materiale?

Prima domanda: alla luce di ciò, quella sezione è da intendersi conforme, parzialmente conforme oppure in deroga in termini di linee guida sull’accessibilità?

Seconda domanda: come compilare quindi il modello di autovalutazione (allegato 2 alle linee guida sull’accessibilità), specificatamente per quanto riguarda la sezione “documenti non web”? Per capirci: va compliato con una lista di “non applicabile” oppure di “non soddisfatto”?

Ciao @andreafumanti , ti riferisci al form di Segnalazione disservizio?

Nell’esempio del modello è previsto un caricamento di immagini a corredo della segnalazione, non documenti testuali. Hai seguito un’implementazione in cui invece è data la possibilità alle persone di caricare qualunque tipo di file?

Grazie mille della risposta!

Si, esatto, mi riferisco al form di Segnalazione disservizio. E si, nella nostra implementazione permettiamo di allegare anche altri tipi di file (con delle limitazioni ovviamente, ma i pdf ad esempio sono ammessi).

Ammettendo solo le immagini il discorso come cambierebbe?

La domanda (semplificando al massimo) è: come va compilata l’autovalutazione nella sezione dei “Documenti non web” in questo caso - immaginando di autovalutare solo quel form? https://www.agid.gov.it/sites/agid/files/2025-04/Allegato%202%20Modello_di_autovalutazione.pdf

Grazie ancora