Salve,
Considerando solo la sezione di raccolta delle segnalazioni dei cittadini, la questione degli allegati e la loro accessibilità non è chiarissima. Nello specifico:
- Gli utenti possono caricare documenti e immagini a corredo della segnalazione, ma il sistema non può avere controllo sulla loro effettiva accessibilità.
- Questi sono considerati a tutti gli effetti “documenti non web” sui quali l’ente ha comunque responsabilità sulla sua restituizione in termini di accessibilità.
- Questi documenti però non sono caricati dal Comune, ma dai cittadini. Non è immaginabile chiedere al cittadino che siano rispettati i criteri di accessibilità del materiale che carica, o che arricchisca le immagini di un testo alternativo (specialmente in fase di segnalazione di un disservizio).
- La segnalazione è corredata da descrizione e titolo. Pur nella discrezionalità della compilazione, possono essere considerati a tutti gli effetti come testo alternativo per la consultazione di quel materiale?
Prima domanda: alla luce di ciò, quella sezione è da intendersi conforme, parzialmente conforme oppure in deroga in termini di linee guida sull’accessibilità?
Seconda domanda: come compilare quindi il modello di autovalutazione (allegato 2 alle linee guida sull’accessibilità), specificatamente per quanto riguarda la sezione “documenti non web”? Per capirci: va compliato con una lista di “non applicabile” oppure di “non soddisfatto”?