menu di navigazione del network

Design


Service Design Service Design è la sezione delle Linee guida di design per i servizi digitali della Pubblica Amministrazione. Nella sezione trovi principi, modalità di gestione di un progetto (project managment, competenze, e-procurement) oltre a informazioni sul contesto normativo dei siti della pubblica amministrazione. Content Design In questa sezione si possono discutere tutti gli aspetti legati al content design delle Linee guida per i servizi digitali della Pubblica Amministrazione. Il content design si occupa in particolare della search engine optimization (SEO), del linguaggio, della gestione dei contenuti e della loro organizzazione (architettura dell’informazione). User Interface "In questa sezione si possono discutere tutti gli aspetti legati alla user interface delle Linee guida per i servizi digitali della Pubblica Amministrazione. La user interface, o interfaccia utente, è tutto quello che fa da ponte fra i servizi digitali ed i loro destinatari. Sono i cosiddetti ““Touch Point”” di un servizio digitale: non solo gli elementi grafici e visuali, ma tutto quello con cui l’utente entra in relazione, nei vari contesti, per usare un servizio o un prodotto digitale. Esempi di applicazione delle linee guida In questa categoria del forum vorremmo dare l'opportunità a tutti di discutere di progetti specifici in cui siano state applicate le linee guida di design. Invitiamo quindi i designer che hanno partecipato ai progetti (o eventuali altri stakeholder) a creare un thread per ciascun progetto, per permettere anche agli altri utenti di contribuire e dare eventuali suggerimenti migliorativi. Idee e feedback su designer.italia.it In questa sezione puoi proporre idee e feedback sul sito dedicato alla community Designers Italia, il punto di riferimento per il design della Pubblica Amministrazione. Sul sito trovi guide, strumenti e un blog per promuovere il ruolo dello human centered design nello sviluppo dei servizi pubblici. User Research In questa sezione si possono discutere tutti gli aspetti legati alla user research delle Linee guida per i servizi digitali della Pubblica Amministrazione. La user research, ovvero la ricerca sull’utente, è alla base di una progettazione di un servizio web che si focalizzi sull’utente e i suoi bisogni. Fanno parte della user research i temi legati all’usabilità dei servizi digitali, le ricerche qualitative sugli utenti, le web analytics.
Argomento Risposte Visite Attività
3 1459 Novembre 19, 2018
3 95 Maggio 31, 2021
4 745 Maggio 28, 2021
1 47 Maggio 27, 2021
2 69 Maggio 25, 2021
10 1948 Maggio 21, 2021
8 234 Maggio 8, 2021
2 94 Aprile 27, 2021
1 196 Aprile 26, 2021
0 88 Aprile 1, 2021
1 142 Febbraio 28, 2021
1 181 Febbraio 1, 2021
0 124 Gennaio 23, 2021
1 637 Gennaio 11, 2021
1 157 Dicembre 18, 2020
1 326 Dicembre 16, 2020
0 147 Dicembre 11, 2020
2 159 Dicembre 8, 2020
6 207 Dicembre 8, 2020
3 418 Novembre 5, 2020
1 385 Ottobre 22, 2020
11 3113 Ottobre 20, 2020
1 209 Ottobre 6, 2020
1 271 Settembre 25, 2020
5 1409 Settembre 25, 2020
1 210 Settembre 24, 2020
1 420 Settembre 18, 2020
6 1389 Settembre 16, 2020
1 249 Settembre 14, 2020
36 6166 Settembre 5, 2020