menu di navigazione del network

Design


Content Design In questa sezione si possono discutere tutti gli aspetti legati al content design delle Linee guida per i servizi digitali della Pubblica Amministrazione. Il content design si occupa in particolare della search engine optimization (SEO), del linguaggio, della gestione dei contenuti e della loro organizzazione (architettura dell’informazione). Service Design Service Design è la sezione delle Linee guida di design per i servizi digitali della Pubblica Amministrazione. Nella sezione trovi principi, modalità di gestione di un progetto (project managment, competenze, e-procurement) oltre a informazioni sul contesto normativo dei siti della pubblica amministrazione. User Interface "In questa sezione si possono discutere tutti gli aspetti legati alla user interface delle Linee guida per i servizi digitali della Pubblica Amministrazione. La user interface, o interfaccia utente, è tutto quello che fa da ponte fra i servizi digitali ed i loro destinatari. Sono i cosiddetti ““Touch Point”” di un servizio digitale: non solo gli elementi grafici e visuali, ma tutto quello con cui l’utente entra in relazione, nei vari contesti, per usare un servizio o un prodotto digitale. Idee e feedback su designer.italia.it In questa sezione puoi proporre idee e feedback sul sito dedicato alla community Designers Italia, il punto di riferimento per il design della Pubblica Amministrazione. Sul sito trovi guide, strumenti e un blog per promuovere il ruolo dello human centered design nello sviluppo dei servizi pubblici. Esempi di applicazione delle linee guida In questa categoria del forum vorremmo dare l'opportunità a tutti di discutere di progetti specifici in cui siano state applicate le linee guida di design. Invitiamo quindi i designer che hanno partecipato ai progetti (o eventuali altri stakeholder) a creare un thread per ciascun progetto, per permettere anche agli altri utenti di contribuire e dare eventuali suggerimenti migliorativi. User Research In questa sezione si possono discutere tutti gli aspetti legati alla user research delle Linee guida per i servizi digitali della Pubblica Amministrazione. La user research, ovvero la ricerca sull’utente, è alla base di una progettazione di un servizio web che si focalizzi sull’utente e i suoi bisogni. Fanno parte della user research i temi legati all’usabilità dei servizi digitali, le ricerche qualitative sugli utenti, le web analytics.
Argomento Risposte Visite Attività
3 1435 Novembre 19, 2018
5 101 Maggio 6, 2021
2 70 Aprile 27, 2021
1 166 Aprile 26, 2021
0 68 Aprile 1, 2021
1 121 Febbraio 28, 2021
1 164 Febbraio 1, 2021
0 109 Gennaio 23, 2021
1 613 Gennaio 11, 2021
1 142 Dicembre 18, 2020
1 297 Dicembre 16, 2020
0 131 Dicembre 11, 2020
2 142 Dicembre 8, 2020
6 193 Dicembre 8, 2020
3 393 Novembre 5, 2020
1 364 Ottobre 22, 2020
11 3069 Ottobre 20, 2020
1 195 Ottobre 6, 2020
1 240 Settembre 25, 2020
5 1373 Settembre 25, 2020
1 195 Settembre 24, 2020
1 401 Settembre 18, 2020
6 1346 Settembre 16, 2020
1 233 Settembre 14, 2020
36 6028 Settembre 5, 2020
2 366 Settembre 3, 2020
0 254 Agosto 26, 2020
0 305 Agosto 14, 2020
2 292 Agosto 14, 2020
2 1077 Luglio 17, 2020