menu di navigazione del network

Accesso ad ANPR per polizia locale

Solo alla propria ANPR si, ma alla ANPR nazionale credo non sia possibile per un singolo ente ad oggi no? O meglio li si entra in concetti di profilazione ad oggi non ancora implementati.

Che intendi per “propria” ANPR?
Diciamo che, poche eccezioni a parte, ad ANPR accedono i comuni. Scrivono e modificano solo record di propri residenti, ma leggono tutto.

Corretto … volevo solo dire che mi piacerebbe accedere con API.

In teoria se accedi via web puoi accedere anche via API.
In teoria. Nella pratica nel github rispondono che solo gli ufficiali di anagrafe possono accedere a ANPR! Anche se a supporto citano il dpcm 194 che non mi sembra disponga niente in tal senso. Anzi, il dpcm statuisce l’accessibilità di ANPR da parte non solo di tutte le pubbliche amministrazioni ma anche dei gestori di pubblici servizi. Posso anche capire che per quest’ultime categorie debbano essere ancora ultimati gli accorgimenti tecnici.

Sinceramente, questa continua enorme differenza fra quanto scritto in leggi, decreti, linee guida, specifiche tecniche e quanto si fa o si puo’ fare nella realta’ è piuttosto frustrante. Fa passare la voglia di investire tempo (proprio) e denaro (pubblico) per tentare di ammodernare questo paese…

1 Mi Piace

A norma privacy sarebbe necessario che profilassero i vari soggetti interessati, per decidere il set di dati che ogni soggetto ha necessità di vedere per espletare la propria attività, perchè in NAPR c’è tanto, ma non è automatico che ogni soggetto che accede possa vedere tutto. e io penso che per completare questa attività passerà ancora del tempo.