menu di navigazione del network

Accesso app IO con SPID PosteID

Utilizzo normalmente l’app PosteID per accede all’Agenzia delle Entrale, all’INPS, ecc.
Lo faccio sempre (è molto comodo) con il QR code.
Ho appena installato l’app “io italia” ma non riesco ad entrarci con SPID. Dopo aver seleionato il pulsante “Entra con SPID” :
a) seleziono l’icona di PosteID
b) digito il nome utente
c) digito la password che è la medesima che utilizzo quando, con PosteID, accedo all’Agenzia delle Entrate, all’INPS, ecc. Faccio molta attenzione alle maiuscole ed alle minuscole.
A parte il fatto che il nome utente viene scritto in un font italic (!) l’app mi segnala “Richiesta di accesso di livello SPID 2 da IO - l’app dei servizi pubblici BETA - Autorizzazione Fallita. Le credenziali non risultano corrette”.
Come riuscire a concludere l’accesso ?

Prova a segnalare il problema direttamente nell’App IO (cliccando sul ?)

Come fa se non riesce ad entrare? :slight_smile:
Sembra un problema di username o password errati.
Hai provato da altro telefono per vedere se va?

io ho provato da un altro telefono. E non si entra! In estate ho segnalato parecchie volte il problema poi ho rinunciato al Bonus vacanze, adesso ho riprovato, ma niente. Dove sta il problema?

Ho avuto il medesimo problema per due giorni di seguito. Ho contattato il servizio clienti di posteID (via e-mail dal sito) ricevendo supporto telefonico in brevissimo tempo. Il problema si è poi risolto dopo ulteriore tentativo permettendo accesso. Quello che mi è stato chiesto di fare è stato prima accedere ad altro servizio della PA (nel mio caso INPS) usando username e password (in precedenza avevo sempre usato il QR code e mai le credenziali). Dopo aver usato con successo le credenziali sul sito INPS ho riprovato con IO App riuscendo ad accedere. Non ho idea se tale procedura sia stata la soluzione al problema in quanto non dovrebbe essere così, ma ha funzionato.

1 Mi Piace

Potete cmq fare un secondo spid in modo che se non va un IDP ne vada un altro.

Ho anch’io questo problema. Non riesco a entrare in IO con lo SPID di Poste ID.
Non è un problema di errore di difitalizzazione, Ho provato varie volte in due giorni. Ho anche cambiato la password. Niente da fare.
Il servizio clienti Posta ha detto che il problema è dell’app IO.
Il servizio IO non mi ha risposto per nulla.

Conviene fare un secondo spid con altro fornitore online, esempio Namirial o Sielte o altri.

Anna, hai poi risolto ?
Io pensando di aver dimenticato la password, ho resettato la password, creandone una nuova.
Entro tranquillamente in “Agenzia delle entrate”, utilizzando la password appena creata, ma
se provo ad inserire nomeutente e password nella app IO, mi da l’errore (lo stesso descritto da Sergio ad inizio topic).

Anch’io stesso problema. Riesco ad entrare regolarmente in altre applicazioni