Utilizzo normalmente l’app PosteID per accede all’Agenzia delle Entrale, all’INPS, ecc.
Lo faccio sempre (è molto comodo) con il QR code.
Ho appena installato l’app “io italia” ma non riesco ad entrarci con SPID. Dopo aver seleionato il pulsante “Entra con SPID” :
a) seleziono l’icona di PosteID
b) digito il nome utente
c) digito la password che è la medesima che utilizzo quando, con PosteID, accedo all’Agenzia delle Entrate, all’INPS, ecc. Faccio molta attenzione alle maiuscole ed alle minuscole.
A parte il fatto che il nome utente viene scritto in un font italic (!) l’app mi segnala “Richiesta di accesso di livello SPID 2 da IO - l’app dei servizi pubblici BETA - Autorizzazione Fallita. Le credenziali non risultano corrette”.
Come riuscire a concludere l’accesso ?
Prova a segnalare il problema direttamente nell’App IO (cliccando sul ?)
Come fa se non riesce ad entrare?
Sembra un problema di username o password errati.
Hai provato da altro telefono per vedere se va?
io ho provato da un altro telefono. E non si entra! In estate ho segnalato parecchie volte il problema poi ho rinunciato al Bonus vacanze, adesso ho riprovato, ma niente. Dove sta il problema?
Ho avuto il medesimo problema per due giorni di seguito. Ho contattato il servizio clienti di posteID (via e-mail dal sito) ricevendo supporto telefonico in brevissimo tempo. Il problema si è poi risolto dopo ulteriore tentativo permettendo accesso. Quello che mi è stato chiesto di fare è stato prima accedere ad altro servizio della PA (nel mio caso INPS) usando username e password (in precedenza avevo sempre usato il QR code e mai le credenziali). Dopo aver usato con successo le credenziali sul sito INPS ho riprovato con IO App riuscendo ad accedere. Non ho idea se tale procedura sia stata la soluzione al problema in quanto non dovrebbe essere così, ma ha funzionato.
Potete cmq fare un secondo spid in modo che se non va un IDP ne vada un altro.
Ho anch’io questo problema. Non riesco a entrare in IO con lo SPID di Poste ID.
Non è un problema di errore di difitalizzazione, Ho provato varie volte in due giorni. Ho anche cambiato la password. Niente da fare.
Il servizio clienti Posta ha detto che il problema è dell’app IO.
Il servizio IO non mi ha risposto per nulla.
Conviene fare un secondo spid con altro fornitore online, esempio Namirial o Sielte o altri.
Anna, hai poi risolto ?
Io pensando di aver dimenticato la password, ho resettato la password, creandone una nuova.
Entro tranquillamente in “Agenzia delle entrate”, utilizzando la password appena creata, ma
se provo ad inserire nomeutente e password nella app IO, mi da l’errore (lo stesso descritto da Sergio ad inizio topic).
Anch’io stesso problema. Riesco ad entrare regolarmente in altre applicazioni
Neanche io riesco ad accedere con lo SPID di Poste ID, siamo tanti perchè nessuno ci dà una risposta?
Fatto accesso a IO con PosteID tutto OK pochi minuti fa!!!
ottima info,
ricontrollo…
Grazie, dopo ricontrollo anche io
Confermo, ora va tutto bene,
finalmente riuscito ad entrare tramite lo spid di Poste…
Grazie della info…
Scusatemi io ho il problema menzionato sopra. Dalla app IO entro con spid poste italiane, parte la notifica verso posteid per l’autorizzazione di secondo livello. Sulla app posteid clikko su autorizza digito il codice e dopo un po’ di tempo ricevo il messaggio non autorizzata. Ho provato piu volte ho reinstallato l’app IO , ma niente. Da agenzia entrate e Inps tutto va bene e l’app posteid autorizza regolarmente. Voi come avete risolto, grazie
Stesso problema segnalato, ossia ho l’APP POSTE ID livello 2 sullo smartphone Android, per accedere al sito INPS sul PC utilizzo lo smartphone con impronta digitale per entrare nell’app e poi il QR Code generato rivolto verso lo schermo del PC, mai la mail e password ovviamente.
L’applicazione IO prevede invece nome utente e password e pur digitandoli correttamente ricevo il messaggio di errore “Autorizzazione Fallita”, dato che non segue l’iter solito, nomeutente+password+app.
Cosa mi consigliate di fare, grazie.
Ho avuto lo stesso identico problema,
pensavo che avessi dimenticato la password giusta, l’ho modificata,
ma il problema persisteva…
ho riprovato ieri, ed è andato tutto bene…
secondo me, ti conviene attendere ancora, oppure provare in orari serali … quando c’e’ meno traffico.
Penso di no, che non sia problema di traffico, io ho provato anche all’una di notte, ma niente. Secondo me e’ un problema di collegamento fra le due app IO e Posteid, quest’ultima non riesce a ritornare indietro l’ok del riconoscimento del secondo livello alla app IO. Potrebbe anche entrarci il sistema operativo android… io ad esempio ho un galaxy S6 di 5 anni fa. attendo consigli soprattutto dagli sviluppatori della app IO, se leggono questo forum.
grazie
Ho trovato un documento delle poste che dice per lo Spid livello 2:
- Utenti PosteID che utilizzano App accesso: App+codice personale (o impronata)
-
Utenti PosteID che non utilizzano App: Password e codice di verifica OTP inviato
tramite SMS sul telefono mobile certificato
Quindi, siccome l’App “IO” richiede il livello di Spid 2 nome utente + password, si evince che non rientra nei casi di chi ha App+codice, ma soltanto Password e codice di verifica.
Di conseguenza presumo si debba entrare nel programma di modifica posteid e modificare la modalità di accesso in password ed invio sms.
Premetto di aver contattato le poste al numero verde 800 007 777, ma non c’è alcun operatore disponibile.