ACR122 ed errore "La Smart Card non è in grado di eseguire l'operazione richiesta o...smart card diversa"

Grazie per l’intervento, @ettoremazza .
Speravo che con tutti i dettagli pubblicati potesse essere più facile specie per @IPZS-CIE che in passato - ho visto - ha risposto ad altri utenti con il medesimo lettore (ma a quel tempo la versione del middleware era magari acerba).

Non uso smartphone o app per autenticarmi con la CIE La CIE sicuramente funziona perchè è stata usata su altro computer con altro lettore:

5 - smart card pronta

Per rispondere alla sua domanda, nel PC attuale con il lettore ACR122. di cui alle schermate del primo post, non ci sono antivirus di terze parti installati, nè Kaspersky e nè Eset, semplicemente Windows Defender.
@IPZS-CIE: Tra l’altro si vede chiaramente dall’ACS Monitor che la smart card risulta riconosciuta: “Connected”. Diversamente il card status sarebbe “Removed”.
Il QuickView mostra ulteriori dettagli e nella schermata APDU si vede anche il firmware .U.2.

Non capisco dove possa essere il problema ed il messaggio è criptico: se è registrata dal CIE Middlewate ultima versione come fa a non essere in grado di eseguire l’operazione di autenticazione ed addirittura se aspetta di autenticarne una diversa?

@Edoardo_Savini, @m.cristiano , @Andrea_Tironi1, @UgoChirico
@Tazio28, @fede_g @Agos1969

P.S. @emmedi Ho già appoggiato la CIE all’ACR122U interponendo uno spessore, rotolino di scotch. E funziona nell’altro PC ma non su questo.