Aggiornamento SANP - versione 2.3.0

Buongiorno.
Sul sito di PagoPA sezione Documentazione - Linee guida e regole tecniche è presente il link alla versione corrente delle SANP 2.3.0 pubblicata su Docs.Italia.
Tale versione è indicata come stabile ma sembra essere fortemente diversa nell’impostazione e nel numero di pagine dalla versione precedente2.2.6.

In base a questo sarebbe utile sapere:

  • se la versione è effettivamente stabile o deve ancora essere completata;
  • in caso affermativo (stabile), da quando sarà ufficialmente rilasciata la versione aggiornata;
  • in ogni caso, dove è possibile reperire un elenco dettagliato delle differenze con la versione precedente.

Grazie anticipatamente per le risposte.

2 Mi Piace

le consiglio di scrivere a:

gentilmente poi ci fa sapere?

grazie

Approfitto del thread per far notare come sia stata aggiornata venerdi’ la monografia sui c.d. Enti multi-beneficiario, purtroppo senza almeno scriverlo nella home page della documentazione PagoPA.
E anche per questa implementazione penso sarebbe bene sapere quale sia la sua roadmap, quando verranno rilasciati i nuovi WSDL/XSD, quando andra’ in test e produzione ecc, almeno approssimativamente.
In pratica spero che venga seguito quanto nella Codifica delle versioni

3 Mi Piace

Qualche giorno fa e’ uscita una nuova monografia: Gestione accredito e rendicontazione
Purtroppo per scoprirlo bisogna fare polling sulla home page della documentazione di PagoPA.
E la monografia sul Processo di pagamento presso il PSP con Ente multi-beneficiario e’ stata aggiornata al 18/12

2 Mi Piace

Mi sfugge in che rapporto (giuridico) si pongano le due monografie rispetto alle Linee guida 2018 in G.U., dato che vi sono delle discrasie: nella monografia processo di pagamento si parla di codice IUV e codice Avviso come coincidenti, con l’eventuale codice di segregazione come aggiunto, se non ricordo male nelle linee guida i codici avviso e IUV non erano esattamente la stessa cosa e il codice di segregazione era compreso nel codice IUV. Come novità si prevede di deprecare la possibilità di avere più SCT di accredito per la stessa giornata di data applicativa di più pagamenti (e la limitazione ad un solo SCT cumulativo giornaliero onnicomprensivo) per ciascun PSP e ciascun conto di accredito dell’EC e correlato al flusso e un unico flusso di rendicontazione relativo, ma c’è una incoerenza tra il punto 4.4 e il punto 5 della monografia gestione accredito e rendicontazione. Noto poi purtroppo che il caso di esito 9 (pagamento in assenza di RPT), la cui possibilità dovrebbe essere espunta dal circuito, è in qualche modo oggetto di avvertimento (non trovo sensato che possa esistere un pagamento e quindi una RT senza la preesistenza di una RPT; in assenza di quest’ultima, caso anomalo, non dovrebbe essere permesso alcun pagamento, a mio avviso).