Aggiornamento tema

Salve a tutti, apro questo thread per affrontare la questione aggiornamento del tema, che non trovo chiarita in modo adeguato da nessuna parte.

Anzitutto mi sembra di capire che il tema non si appoggi agli aggiornamenti di Wordpress e che quindi sia necessario aggiornarlo manualmente. Non conosco le motivazioni dietro questa scelta, ma credo sia opportuno prevedere un aggiornamento integrato in WP del template, come avviene per la maggior parte degli altri.

Detto questo, vorrei chiedere chiarimenti riguardo la procedura ottimale per aggiornarlo manualmente, specificando che mi trovo in questa situazione:

  • Ho installato il tema nella versione 2.4
  • Ho creato un tema child (così come suggerito), che mi consente di personalizzare come voglio il template

Fin qui tutto bene

Ma nel momento dell’aggiornamento, se vado ad installare la versione 2.6, mi aggiunge un altro tema e nelle cartelle di sistema di WP, vedo il nome del tema con il suffisso 2.6

Quindi ho questa situazione:

design-scuole-wordpress-theme-2.4.0
design-scuole-wordpress-theme-2.6.0
design-scuole-wordpress-theme-child

Il problema adesso è che il tema child punta alla cartella precedente (2.4) e non a quella nuova (2.6) e quindi bisogna modificare a mano lo style.css nel tema child

Accetto consigli e indicazioni su come affrontare al meglio la questione aggiornamento, che reputo di primaria importanza anche per tutti gli altri utilizzatori e manutentori

Grazie per l’attenzione

Fino a poco tempo fa non era possibile fare un tema child, dovè è che è suggerito?

Per quale motivo non dovrei poterlo fare? Ora non ricordo dove, ma ricordo che nel caso di personalizzazioni era stato suggerito e comunque è la modaità coretta di procedere, in modo da non perdere le modifiche durante i futuri update del tema

Ad esempio qui non viene certo sconsigliato: Creare un child theme

A sto punto cercherò di indagare un po’ per capire quale sia la soluzione migiore