Aiutaci a scegliere il nome del design system del Paese

Orchestra - Il nome è una parola che esiste sia nel vocabolario italiano, sia in quello inglese.
Orchestra è “L’insieme degli strumenti, di numero e qualità variabili, che collaborano a un’esecuzione musicale” (fonte: Treccani). Il concetto di inclusività, dunque, è insito nel nome, perché per creare una esecuzione godibile, completa e funzionale alla comprensione del tema (musicale) è necessario che ogni strumento abbia voce in capitolo. “Orchestra” evoca coralità, diversità e sinergia: valori fondanti del vivere in una comunità in cui tutti sono coinvolti nel raggiungimento di un risultato condiviso.

4 Mi Piace

“Laboratorio Italia”.

Io propongo Digitalia

1 Mi Piace

MaterItaliaMo Design

Unirei “design” con la parola “meta” dal greco, con il significato di successione, un fatto che sia seguente o conseguente a un altro. MetaDesign Italia…(una serie di “design” all’italiana…)

DisegnaITALIAdigitale

sistema-disegno-italia

A me comunque “design system del Paese” piaceva

Essendo un Design System un metodo per garantire coesione e consistenza tra tutte le parti, non dovrebbe contraddirsi andando contro al sistema di denominazione che avete applicato ad altri servizi o prodotti.

Designers Italia
Cloud Italia
Developers Italia
Design System Italia

5 Mi Piace

Vitruvio (con la stilizzazione dell’“Uomo Vitruviano” di Leonardo come logo).

1 Mi Piace

anche in uk hanno il loro design system… https://design-system.service.gov.uk/

Il nome di un importante compositore italiano.
Le note sono che una sorta di “atomi” che possono essere combinati per dare vita a infiniti risultati creativi, ma sempre all’interno delle strette regole della musica, no?

Digital Design Italia -
Acronimo DDI

Riprende il concetto fondamentale di “Design” in ambito “Digital”.
ITALIA è un must.

Siamo nativi innovatori e designer.
Siamo italiani!

1 Mi Piace

Proposta
.It

Oppure It.It

Utópia Italia”: facendo attenzione all’accento.
Evoca un’immagine positiva e ambiziosa, l’Italia è stata il luogo di molte utopie storiche. Una tradizione di idealismo e innovazione.

1 Mi Piace

Sono d’accordo. Ma il termine Modello Italia, ha fatto abbastanza schifo direi… almeno nei contesti in cui è stato usato.

Io citerei la Olivetti e i suoi designer che hanno fatto scuola: es Lettera22 (forse meglio per un font)

La parola “studio” può riferirsi ai più svariati ambiti (culturali, dell’istruzione a qualunque livello o professionali) e la sua radice è utilizzabile nelle più svariate lingue, a partire dal latino

1 Mi Piace

:it: Italia Maestria :hammer_and_wrench:
Riassume sicuramente tutti i lavori artigiani di una certa qualità e apre le porte all’innovazione, pur ricordando i maestri del passato (scultori, pittori, architetti, ingegneri, creativi…)

Standard_IT! Che ne dite?

1 Mi Piace