Aiutaci a scegliere il nome del design system del Paese

** Ciao, abbiamo una notizia! **

Il design system del Paese ha un nuovo nome, diamo il benvenuto a .italia!

Oggi il design system del Paese diventa (ancora più) grande. A compimento di un anno di lavoro, festeggiamo l’uscita della sua versione beta inaugurando il nuovo nome: diamo il benvenuto a .italia!
Cogliamo l’occasione per ringraziare di nuovo le oltre 400 persone della community che nei mesi scorsi hanno contribuito attivamente a sceglierlo: la migliore dimostrazione che, con piccole azioni, è possibile far convergere il Paese verso obiettivi rilevanti per la comunità.

Scopri di più sulla v1-beta di .italia! Trovi tutte le informazioni nell’argomento dedicato su Forum Italia e nella news pubblicata su Designers Italia.

** Il sondaggio è terminato **
Grazie alle oltre 400 persone che hanno partecipato attivamente, esprimendo una preferenza o portando nuove idee! Valuteremo con attenzione il risultato della consultazione e le proposte pervenute nei commenti per scegliere insieme il nome del design system del Paese.

Contribuisci al futuro del design system del Paese e aiuta il team di Designers Italia a scegliere il suo nuovo nome.

Il design system del Paese è la “scatola dei mattoncini” per realizzare progetti digitali di qualità nella Pubblica Amministrazione. Al suo interno contiene fondamenti, componenti, design pattern e casi di studio per creare interfacce digitali con un’esperienza d’uso semplice e accessibile, utili a guadagnare tempo e risorse.

Puoi votare uno dei tre nomi proposti dal team di Designers Italia o proporre un nuovo nome (per coerenza con l’ecosistema degli strumenti e delle risorse di Designers Italia, il nome sarà seguito dalla parola “Italia”). Motiva la tua scelta scrivendo un commento e partecipa alla discussione.

Al termine del sondaggio, il team di Designers Italia analizzerà i risultati e i messaggi ricevuti e sceglierà il nome ufficiale del design system del Paese.

Il sondaggio chiuderà il 14 aprile.

Ecco i nomi che ti proponiamo

Design system Italia
Definisce l’oggetto “design system” nel modo più diretto. È neutro, facile da memorizzare e ricercare. È coerente con gli standard internazionali e con l’ecosistema .italia, come ad esempio Designers Italia (designers.italia.it), Cloud Italia e Developers Italia.

Insieme Italia
Evoca i valori che ispirano il design system del Paese: partecipazione, apertura e servizio per la Pubblica Amministrazione. Il design system è esso stesso un “insieme” di regole e componenti.

Studio Italia
È il luogo in cui sono raccolte le regole e i componenti per i siti e i servizi digitali della PA. Uno spazio-laboratorio aperto per progettare e sviluppare concretamente.

Vota e condividi la tua opinione

• Design system Italia
  • Insieme Italia
  • Studio Italia
  • Propongo un altro nome nei commenti
0 votanti
1 Mi Piace

Modello Italia, non sopporto più i nomi in inglese.

3 Mi Piace

Ma un nome che racconti la storia del nostro paese? ad esempio: “Vivaldi

4 Mi Piace

Italia è il nome che merita questo Design System, quindi avanti tutta con Design System Italia

7 Mi Piace

Web-PA Italia
la “scatola dei mattoncini” serve per realizzare pagine Web per le Pubbliche Amministrazioni italiane

3 Mi Piace

DesyIT … un connubio

Design IT :it: :it: :it: :it: :it: :it: :it:

Design system Italia diretto, semplice e rappresentativo per la funzione che avrà

2 Mi Piace

devo scrivere almeno 20 caratteri: asITis

Proporrei
Leonardo 2.0

Itadigital è il nome che propongo

ItaliaDigitale: un ecosistema digitale al servizio di cittadini e imprese

DigItalia - Lo spazio per l’Italia digitale del domani

5 Mi Piace

DesignXpa, il design per la publica amministrazione…design system è molto preciso, andrebbe molto bene, noi addetti ai lavori, designer, ux researcher, sviluppatori, capiamo subito cos’è, ma se si vuole renderlo più comprensibile ai cittadini o in generale a chiunque lavori in una pubblica amministrazione? designxpa, per rendere più bella, efficace ed efficiente la pubblica amministrazione…in alternativa, opterei per “design system Italia”

‘Design System’
identifica il cosa. Il sistema di design, di rappresentazione grafica.

‘Italia’
identifica un concetto di omogeneità nazionale, relativa ai siti e servizi web della PA.

Qualche altra idea:
Design Box Italia: riprende il concetto di Strumenti e mattoncini e visto come toolbox (tra l’altro in linea con altri strumenti come il Patent Box, etc).
UItalia: da UI per User Interface, richiama anche il concetto di You > Tu
Crea Italia: dal concetto più ampio di Creators, ma reso Italiano.
Italia Creativa: come sopra.

1 Mi Piace

Propongo Design ICT Italia
Definisce l’oggetto in modo più specifico “ICT” meno generico, più diretto. È completo comprende tutto il sistema dell’information, policy e practice, facile da memorizzare e ricercare. È coerente con gli standard internazionali e con l’ecosistema .italia, come ad esempio Designers Italia (designers.italia.it), Cloud Italia e Developers Italia.

Aurora - evoca l’idea di qualcosa di nuovo e brillante, che potrebbe rappresentare l’innovazione e la creatività del design system

3 Mi Piace

La versione italiana di Design System Italia:

Progetta Italia

1 Mi Piace

Digital Redesign Italia