Aiutaci a scegliere il nome del design system del Paese

** Ciao, abbiamo una notizia! **

Il design system del Paese ha un nuovo nome, diamo il benvenuto a .italia!

Oggi il design system del Paese diventa (ancora più) grande. A compimento di un anno di lavoro, festeggiamo l’uscita della sua versione beta inaugurando il nuovo nome: diamo il benvenuto a .italia!
Cogliamo l’occasione per ringraziare di nuovo le oltre 400 persone della community che nei mesi scorsi hanno contribuito attivamente a sceglierlo: la migliore dimostrazione che, con piccole azioni, è possibile far convergere il Paese verso obiettivi rilevanti per la comunità.

Scopri di più sulla v1-beta di .italia! Trovi tutte le informazioni nell’argomento dedicato su Forum Italia e nella news pubblicata su Designers Italia.


** Il sondaggio è terminato **
Grazie alle oltre 400 persone che hanno partecipato attivamente, esprimendo una preferenza o portando nuove idee! Valuteremo con attenzione il risultato della consultazione e le proposte pervenute nei commenti per scegliere insieme il nome del design system del Paese.


Contribuisci al futuro del design system del Paese e aiuta il team di Designers Italia a scegliere il suo nuovo nome.

Il design system del Paese è la “scatola dei mattoncini” per realizzare progetti digitali di qualità nella Pubblica Amministrazione. Al suo interno contiene fondamenti, componenti, design pattern e casi di studio per creare interfacce digitali con un’esperienza d’uso semplice e accessibile, utili a guadagnare tempo e risorse.

Puoi votare uno dei tre nomi proposti dal team di Designers Italia o proporre un nuovo nome (per coerenza con l’ecosistema degli strumenti e delle risorse di Designers Italia, il nome sarà seguito dalla parola “Italia”). Motiva la tua scelta scrivendo un commento e partecipa alla discussione.

Al termine del sondaggio, il team di Designers Italia analizzerà i risultati e i messaggi ricevuti e sceglierà il nome ufficiale del design system del Paese.

Il sondaggio chiuderà il 14 aprile.

Ecco i nomi che ti proponiamo

Design system Italia
Definisce l’oggetto “design system” nel modo più diretto. È neutro, facile da memorizzare e ricercare. È coerente con gli standard internazionali e con l’ecosistema .italia, come ad esempio Designers Italia (designers.italia.it), Cloud Italia e Developers Italia.

Insieme Italia
Evoca i valori che ispirano il design system del Paese: partecipazione, apertura e servizio per la Pubblica Amministrazione. Il design system è esso stesso un “insieme” di regole e componenti.

Studio Italia
È il luogo in cui sono raccolte le regole e i componenti per i siti e i servizi digitali della PA. Uno spazio-laboratorio aperto per progettare e sviluppare concretamente.

Vota e condividi la tua opinione

  • Design system Italia
  • Insieme Italia
  • Studio Italia
  • Propongo un altro nome nei commenti
0 votanti
1 Mi Piace

Modello Italia, non sopporto più i nomi in inglese.

4 Mi Piace

Ma un nome che racconti la storia del nostro paese? ad esempio: “Vivaldi

9 Mi Piace

Italia è il nome che merita questo Design System, quindi avanti tutta con Design System Italia

13 Mi Piace

Web-PA Italia
la “scatola dei mattoncini” serve per realizzare pagine Web per le Pubbliche Amministrazioni italiane

3 Mi Piace

DesyIT … un connubio

Design IT :it: :it: :it: :it: :it: :it: :it:

2 Mi Piace

Design system Italia diretto, semplice e rappresentativo per la funzione che avrà

4 Mi Piace

devo scrivere almeno 20 caratteri: asITis

Proporrei
Leonardo 2.0

1 Mi Piace

Itadigital è il nome che propongo

ItaliaDigitale: un ecosistema digitale al servizio di cittadini e imprese

3 Mi Piace

DigItalia - Lo spazio per l’Italia digitale del domani

10 Mi Piace

DesignXpa, il design per la publica amministrazione…design system è molto preciso, andrebbe molto bene, noi addetti ai lavori, designer, ux researcher, sviluppatori, capiamo subito cos’è, ma se si vuole renderlo più comprensibile ai cittadini o in generale a chiunque lavori in una pubblica amministrazione? designxpa, per rendere più bella, efficace ed efficiente la pubblica amministrazione…in alternativa, opterei per “design system Italia”

1 Mi Piace

‘Design System’
identifica il cosa. Il sistema di design, di rappresentazione grafica.

‘Italia’
identifica un concetto di omogeneità nazionale, relativa ai siti e servizi web della PA.

2 Mi Piace

Qualche altra idea:
Design Box Italia: riprende il concetto di Strumenti e mattoncini e visto come toolbox (tra l’altro in linea con altri strumenti come il Patent Box, etc).
UItalia: da UI per User Interface, richiama anche il concetto di You > Tu
Crea Italia: dal concetto più ampio di Creators, ma reso Italiano.
Italia Creativa: come sopra.

3 Mi Piace

Propongo Design ICT Italia
Definisce l’oggetto in modo più specifico “ICT” meno generico, più diretto. È completo comprende tutto il sistema dell’information, policy e practice, facile da memorizzare e ricercare. È coerente con gli standard internazionali e con l’ecosistema .italia, come ad esempio Designers Italia (designers.italia.it), Cloud Italia e Developers Italia.

Aurora - evoca l’idea di qualcosa di nuovo e brillante, che potrebbe rappresentare l’innovazione e la creatività del design system

5 Mi Piace

La versione italiana di Design System Italia:

Progetta Italia

4 Mi Piace

Digital Redesign Italia